Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Valle d'Aosta

Guida Turistica della Valle d'Aosta

Arte e Natura
Nonostante la Valle d'Aosta sia la regione più piccola d'Italia, è ricca di attrazioni sia artistiche che naturalistiche, tutte da scoprire.

Il viaggio può cominciare dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, che si estende nella parte meridionale del territorio, arrivando anche al Piemonte. Qui gli amanti della natura troveranno una serie di attività da praticare per conoscere la flora, la fauna e le bellezze naturali in esso nascoste. Sul sito ufficiale del Parco si trovano tutte le indicazioni per organizzare al meglio le escursioni più adatte ai propri gusti ed esigenze. Le altre attrazioni della Regione comprendono i tanti Castelli, Santuari, località sciistiche e la stessa Aosta. In molte zone sono presenti le testimonianze del passaggio dei Romani, con zone archeologiche di notevole rilevanza. Fra i Castelli, dei quali in alcuni casi restano solo rovine, i più importanti e meglio conservati sono quelli di Fenis, Saint Pierre, Bard, Savoia ed Issogne che meritano una visita accurata. I santuari e le chiese sparsi sul territorio testimoniano la fede che ha contraddistinto i valdostani. Ricordiamo, ad esempio i Santuari di Vourry, Machaby, San Grato, Miserin o Cunèy.

Lo stesso capoluogo, Aosta, è ricco di monumenti. Si consiglia, in particolare di visitare la Cattedrale, la Collegiata di Sant'Orso, i musei e gli spazi espositivi (museo archeologico, saletta d'arte, cittadella dei Giovani), le testimonianze di epoca romana (l'Arco di Augusto, il Ponte Romano, la Porta Praetoria) e le sue Torri.

Ci sono poi i paesaggi da scoprire, le valli, i laghi e le montagne tra le quali il gran Paradiso, il Monte Bianco (la vetta più alta d'Europa), il monte Rosa ed il Gran San Bernardo. Una regione per tutti i gusti.

Svago e Divertimento
La Valle d'Aosta offre ai propri visitatori anche molte opportunità di svago e divertimento, dagli sport, al benessere alle tante manifestazioni folkloristiche ed ai festival che si svolgono durante l'anno.

Gli appassionati di sport all'aria aperta non potranno che apprezzare le tante possibilità di praticare trekking, escursioni in bicicletta e mountain bike, attività acquatiche (pesca, rafting, canoa o kayak), equitazione, oltre, naturalmente tutti gli sport invernali. I più pigri o chi vuole dedicarsi al benessere ed al relax possono usufruire delle terme di Prè-Saint-Didier proprio sotto il Monte Bianco e quelle di Saint Vincent. Tutte presentano vari percorsi benessere, piscine termali e molti altri servizi accessori. Per chi non ha problemi di permanenza in alta quota, si consiglia la traversata del Monte Bianco in funivia alla scoperta dei due versanti, quello Italiano e quello francese.

Una serata mondana e diversa dal solito, invece, può essere trascorsa nel Casinò de la Vallèe di Sint Vincent, uno dei casinò più prestigiosi d'Europa.

Per chi vuole organizzare una vacanza in questa Regione, può essere d'aiuto la consultazione del sito ufficiale della Valle d'Aosta (www.regione.vda.it) dove è possibile trovare una grande quantità di informazioni ben organizzate, per riuscire a pianificare al meglio una vacanza adatta alle proprie necessità. Ci sono anche il programma aggiornato delle manifestazioni ed i pacchetti vacanze tutto compreso.


Buon Divertimento!


UltimissimoMinuto