Guida Turistica dell' Umbria
ARTE e NATURA
L'Umbria, una delle regioni più piccole d'Italia, si trova al centro del nostro Paese ed è l'unica a non confinare con il mare o con altre Nazioni. Nonostante questo è in grado di offrire ai propri ospiti un'ampia scelta turistica per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Si possono programmare, ad esempio, i seguenti percorsi per partire alla sua scoperta:
-
Umbria Verde
- Umbria Mistica
- Città d'arte
Si può scegliere di dedicarsi alla scoperta dell' Umbria Verde poichè il suo territorio è ricco di Aree Naturali protette e zone di particolare interesse faunistico. Sono presenti i Parchi del Trasimeno, della Valle del Nera e del Tevere, dei Monti Sibillini (a metà con le Marche), di Colfiorito, del Monte Cucco e del Monte Subasio. Gli amanti della natura apprezzeranno in modo particolare le Cascate delle Marmore, con percorsi di varia difficoltà che accompagnano il visitatore all'interno dell'area, alla scoperta di panorami, grotte ed aree relax.
Il Lago Trasimeno, con Castiglione del Lago e tutti i paesi limitrofi, può rappresentare una buona occasione per trascorrere un week end all'insegna della buona cucina e della tranquillità.
Ma l'Umbria è anche terra di Santi, basti pensare ad Assisi, Cascia o Norcia con i suoi Santuari, le Chiese ed i luoghi dedicati al raccoglimento ed al misticismo. E poi ci sono le tante città d'arte: da Perugia a Terni, da Narni ad Orvieto con il duomo conosciuto in tutto il mondo. Ma anche Città di Castello, Spoleto o Gubbio ognuna delle quali custodisce tesori che testimoniano secoli di storia. Non bisogna, inoltre, sottovalutare la possibilità di seguire anche i percorsi archeologici come quello che parte da Gubbio e prosegue lungo la valle del Tevere, oppure la Via Flaminia con le testimonianze del passaggio dei romani.
SVAGO e DIVERTIMENTO
Nei comuni umbri vengono organizzati nel corso dell'anno molte manifestazioni folkloristiche e culturali che spaziano dal cinema alla musica. Nel tempo esse hanno abbandonato i confini del territorio per assumere importanza internazionale.
La Corsa dei Ceri, che si svolge a Gubbio o la Quintana a Foligno, richiamano turisti da tutto il mondo. Chi non conosce, poi, la manifestazione Eurochocolate a Perugia, un appuntamento autunnale immancabile per tutti i golosi e curiosi. C'è poi il Festival dei due Mondi a Spoleto, dedicato a spettacoli di notevole rilevanza in ambito musicale, cinematografico, teatrale e di danza.
Agli inizi di Luglio si tiene a Perugia l'Umbria Jazz Festival, una delle più importanti a livello mondiale.
Per gli amanti della buona cucina sono presenti specifici percorsi enogastronomici per assaporare tutti i gusti tipici di questa regione (olio, salumi, formaggi, etc.) nonchè sacre e feste per rendere omaggio a particolari prodotti.
Molte anche le occasioni per praticare sport all'aria aperta. Lungo la valle del Nera, presso le Cascate delle Marmore, si possono provare il rafiting o la canoa, mentre sul lago Trasimeno si può andare in barca a vela. Fra il verde si organizzano escursioni in bicicletta, a cavallo o trekking e, i più esperti si possono dedicare alla speleologia con visite alle tante grotte o cavità naturali che il territorio regala.
Sul portale turistico ufficiale www.regioneumbria.eu sono presenti tutte le informazioni necessarie per organizzare una vacanza su misura.