Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Trentino - Alto Adige

Guida Turistica del Trentino - Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è una Regione Autonoma a sud del Tirolo, un tempo appartenente all'Impero Asburgico. Si tratta della regione più a nord d'Italia, con un territorio del tutto montuoso e vette che arrivano vicino ai 4.000 metri.

Stress, difficoltà quotidiane minano l'equilibrio psicofisico? Allora è il momento di programmare un'immersione in una natura ancora incontaminata che può rigenerare davvero le batterie e restituire la gioia di apprezzare la semplicità e la bellezza di una natura vergine che il mondo moderno ha portato ormai a dimenticare.

Paesaggi fantastici, con cime (Alpi Retiche, Ortles, Adamello, Presanella...) imbiancate verso l'azzurro, che qui appare più azzurro ancora, boschi tra i quali muoversi e riflettere alla ricerca di se stessi, laghi mozzafiato impensabili. D'inverno la neve, d'estate il sole dei monti che illumina e riscalda tutti. Conservano una natura incontaminata Parchi Naturali come quello Nazionale dello Stelvio, come il Parco Naturale del Paneveggio alle Pale di San Martino (TN), il più esteso gruppo delle Dolomiti con i suoi boschi di abete rosso (utilizzato per costruire strumenti musicali) e con la presenza numerosa di cervi che è possibile osservare da vicino.

Quanto all'arte, Trento e Bolzano offrono agli estimatori un mondo impensabile, castelli e residenze sorte per difendere, addirittura 400 nella regione.

In provincia di Bolzano, a Castel Firmiano (BZ) per esempio, Messner, lo scalatore, ha saputo allestire un Museo della Montagna, ma anche altri come Castel Flavon, da poco restaurato, e Castel Mareccio attirano i visitatori.

Nella zona di Trento spicca il Castello del Buoconsiglio, passato a sede del principe/vescovo di Trento e splendidamente decorato dal maestro Wenceslao di Boemia con affreschi di stile gotico, il Castello di Thun magnificamente conservato sino ai giorni nostri, con un arredo di mobili e quadri senza pari, l'Eremo di San Colombano a Rovereto, realizzato nella roccia e con accesso attraverso scalinata lunghissima.

Svago

Cercando lo svago in Trentino Alto Adige, quale modo migliore del partire con ciò che la sua natura stessa offre agli appassionati? Chi ama sciare qui può sbizzarrirsi in tutto ciò che ama e scegliere dove praticare lo sport d'elezione.

- Ad Andalo (TN), sull'Altopiano della Paganella, 14 impianti di risalita per 27.000 persone per ora, consentono a tutti di individuare il proprio percorso, dalle piste per principianti sino a quella nera per chi è davvero esperto.

Ma Trentino non è solo sci.
- A Mestriago di Commezzadura (TN) il Centro Rafting promette agli amanti delle emozioni forti il “Rafting”, in una discesa del fiume Noce al cardiopalmo, a bordo di speciali gommoni ed è prevista anche una “Discesa Cuccioli” in tutta sicurezza per i bambini.

- A Polsa di Brentonico (TN) un Parco Avventura "Family Adventure – Un parco per amico" promette a grandi e piccini un “percorso natura” all'ombra di un bosco di faggi secolari.


UltimissimoMinuto