Guida Turistica del Piemonte
ARTE e NATURA:
Il Piemonte è una regione ricca di risorse naturali, artistiche e paesaggistiche, che ogni anno attraggono una sempre maggiore percentuale di turisti.
Sul suo territorio sono presenti due siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Parliamo delle residenze Sabaude e dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia. Le prime si trovano sia a Torino (Palazzo Reale, Palazzo del Valentino, Palazzo Carignano, Palazzo Madama, Villa della Regina) che sparse in tutto il Piemonte (Stupinigi, Venaria Reale, Rivoli, Moncalieri, Racconi gi, Castelli di Pollenzo e Govone) e rappresentano mirabili esempi di arte e storia che tutto il mondo ci invidia. I Monti Sacri sono luoghi con percorsi che si snodano lungo alture e monti ed hanno una valenza religiosa, in quanto mete di pellegrinaggi e testimonianze di fede che, nel corso dei secoli sono state caratterizzate dalla costruzione di chiese e cappelle impreziosite da affreschi e dipinti.
In tutte le principali città del Piemonte e sul loro territorio si trovano luoghi e monumenti da non perdere. A Torino, oltre alle residenze sabaude, non può mancare una visita alla Mole Antonelliana con il Museo del Cinema, al Museo Egizio, il secondo al mondo dopo quello del Cairo ed alla Basilica di Superga, oltre che al Borgo Medievale con una bella passeggiata lungo il Po e nel parco del Valentino.
Ci sono poi Asti, Cuneo, Alessandria, Biella con il famoso santuario di Oropa, Novara, Vercelli ed il territorio di Verbania con le cascate del Toce, il lago Maggiore e le Isole Borromee.
Gli amanti della natura possono, poi, scegliere tra paesaggi collinari, montuosi e di pianura dove dedicarsi a passeggiate ed escursioni.
SVAGO e DIVERTIMENTO
Nella regione Piemonte sono concentrati forse il maggior numero di agriturismi e B&B d'Italia, a testimoniare che questo settore è in forte espansione. Merito della lunga tradizione enogastronomica del posto che vanta vini di qualità (dolcetto, barolo, barbera, grignolino e molti altri) carne pregiata ed il famoso tartufo d'Alba, ricercato dagli chef di tutto il mondo. L'importanza dell'arte culinaria piemontese è provata anche dal fatto che a Pollenzo si trova l'Università del Gusto fondata da Slowfood. I buongustai apprezzeranno senza dubbio i percorsi tra le cantine locali, dove gustare direttamente dai produttori i migliori vini.
In gran parte delle località piemontesi si organizzano manifestazioni folkloristiche, sagre e rievocazioni storiche che attirano turisti da ogni parte d'Italia e del mondo. Fra questi possiamo ricordare il famoso Carnevale di Ivrea, le Sagre dell'uva a Caluso, il Palio di Asti o il Carnevale di Vercelli.
Gli impianti sciistici del Piemonte sono la meta preferita degli appassionati di questo sport e, del resto, si tratta piste ubicate in località rinomate (Macugnaga, Mottarone o Sestriere) dove si possono praticare anche altri tipi di sport fra cui snowboard e slittino.
Negli ultimi anni la regione ha riscoperto anche le strutture wellness e fitness che, abbinate alle bellissime zone alpine, attirano turisti da ogni parte d'Europa.
Sono presenti anche vari parchi tematici per il divertimento di grandi e bambini. Tra questi si segnalano il Parco Avventura Veglio (Biella), Il Parco Letterario Gianni Rodari (Omegna) oppure il Villaggio Treno dei Bimbi a Baceno.