Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Molise

Guida Turistica del Molise

Il Molise ha un territorio costituita al 90% da zone montuose ma una piccola parte si affaccia sul mar Adriatico e nonostante abbia una superficie di soli 4.500 km quadrati è una regione ricca dal punto di vista artistico e bellezze naturali, non mancano le possibilità di divertirsi.

Il Molise vanta un sito archeologico molto interessante come quello che si trova nei pressi di Boiano e risalente all'epoca romana, altri resti risalenti a quell'epoca sono visibili a Larino, Isernia e Venafro. Costruzioni risalenti all'epoca medievale sono i castelli sparsi nella regione come quelli di Termoli, Campobasso e Pescolanciano ma non sono da trascurare le visite alle tante chiese molisane che conservano autentiche opere d'arte realizzate da artisti vissuti nei secoli scorsi come i pittori Gamba e Di Zinno.

Le bellezze naturali del Molise sono tante, basti pensare che gran parte del territorio si trova nel Parco Nazionale dell'Abruzzo, tanto verde a disposizione ma anche la possibilità di ammirare flora e fauna che vanno scomparendo in gran parte d'Italia.

Non può mancare una visita nelle zone delle Mainarde, per ammirare qualche esemplare di orso marsicano allo stato brado, una gita presso il sito Unesco di Collemeluccio che permette di trovarsi a contatto con volpi, scoiattoli e volatili rapaci.

Ultime tappe naturalistiche in Molise sono le Oasi WWF di Guardiaregia e Casacalenda.




Arte e natura rappresentano un valido sistema di svago, attraverso la natura è possibile divertirsi con tranquille passeggiate tra i monti molisani che durante i periodi invernali sono ricoperti di molta neve e per gli appassionati la stazione sciistica di Campitello Matese è un'attrazione molto interessante durante il periodo più freddo dell'anno ma per chi ama il relax è un luogo da visitare anche nei periodi più caldi dell'anno.

Tra svago e cultura non si può mancare si segnalare la presenza sul territorio molisano di oltre venti Santuari che attirano durante l'anno decine di migliaia di visitatori sia credenti sia semplici turisti della domenica, tra i tanti il più popolare è probabilmente quello di Capracotta dedicato a S.Maria di Loreto.

Chi non ama la montagna può divertirsi con il mare, uno stretto lembo di terra di 35 km incastonato tra le spiagge abruzzesi a nord e il promontorio del Gargano a sud. La località balneare più nota è Termoli, graziosa cittadina che vive soprattutto di turismo; la maggior parte dei villeggianti sono famiglie con figli che decidono di trascorrere le vacanze in riva al mare. Termoli è un importante centro turistico anche perché insieme a Vieste è il punto di partenza per le Isole Tremiti che seppur appartenenti geograficamente alla Puglia sono un importante punto di riferimento per il turismo molisano. Negli ultimi anni a Termoli sono stati intensificate le partenze da e per la Croazia.

In costante crescita turistica anche altri centri marittimi come Campomarino, Montenero e Petacciato che offrono con il passare degli anni maggiori servizi per i turisti che abbinano giornate in spiaggia a prendere il sole con lunghe passeggiate serali lungo la costa adriatica.

Le spiagge di sabbia sono tipiche della costa Adriatica, larghe, lunghe e con fondali bassi.

Tra sacro e profano questo è il Molise da scoprire.


UltimissimoMinuto