Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia

Guida Turistica della Lombardia

La Lombardia occupa la parte centrale dell'arco alpino e della pianura padana; di questa regione fanno parte i laghi: Maggiore, di Lugano, di Como, d' Iseo e di Garda con i loro suggestivi paesaggi.

Milano è la città lombarda più ricca di mete artistiche, il principale monumento è il Duomo iniziato nel 1386 da Gian Galeazzo Visconti. Di grande importanza la Pinacoteca di Brera ed il museo Poldi Pezzoli che mettono in mostra famosi capolavori. Merita una visita il Castello Sforzesco, fatto costruire da Francesco Sforza nel 1450 come residenza dei signori di Milano; presso i musei artistici del castello si possono ammirare importanti opere scultoree e dipinti di famosi pittori ed è inoltre presente una sezione Egizia e Paletnologica.

Nel refettorio della chiesa di S.Maria della Grazie si trova l'affresco del Cenacolo opera di Leonardo Da Vinci. La Galleria Vittorio Emanuele II, costruita tra il 1865 ed il 1877 porta da piazza Duomo al teatro alla Scala eretto nel 1775 da G.Piermarini.

Non molto lontano da Milano, in provincia di Varese immerso nella naturale cornice del Parco del Campo dei Fiori è situato il santuario di Santa Maria del Monte, uno tra i più importanti d' Europa, patrimonio dell'Unesco. Il santuario si snoda su di un viale in selciato ai cui lati sono disposte 14 cappelle del dicisettesimo secolo ornate con affreschi e gruppi di statue di terracotta, che rappresentano i Misteri del Rosario.

Spostandosi di pochi chilometri si arriva al Lago Maggiore che con le rinomate isole e lo sfondo della catena alpina ofre uno dei migliori paesaggi lombardi. Più ad est si trova Bergamo: cittadina molto particolare divisa in Bergamo bassa (moderna ed animata) e Bergamo alta che sorge su un colle medioevale, tranquilla e silenziosa. Degno di nota il piccolo Lago d'Iseo al centro del quale spunta la verdissima Monte Isola. In Lombardia troviamo anche il Lago di Garda, molto apprezzato dai turisti, ed il Parco dello Stelvio con una bellissima natura incontaminata e stupendi panorami.

Accenniamo infine a Mantova che, contornata dal fiume Mincio, è un importante centro artistico, ricca di monumenti medievali e rinascimentali.

Molte sono le possibilità di divertimento, anche fuori  dal capoluogo Milano che con i tanti teatri, cinema e locali notturni è il fulcro della vita mondana lombarda.


Chi vuol svagarsi con la propria famiglia a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona trova il parco dei divertimenti di Gardaland, il più grande d' Italia ricco di attrazioni per grandi e piccini.
A Valbremo in provincia di Bergamo sorge il parco faunistico Le Cornelle che ospita centinaia di animali rari e particolari.
A Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo si può visitare la Minitalia che oltre ad una fedele ricostruzione in scala dell' Italia offre diverse attrazioni per tutta la famiglia.
A Rivolta D'Adda in provincia di Cremona ha sede il Parco della Preistoria, che in un vasto bosco secolare ricostruisce numerosi animali preistorici, qui si possono vedere anche animali selvatici in semilibertà.


UltimissimoMinuto