Guida Turistica della Liguria
La Liguria è una piccola regione, prevalentemente montuosa, con modesti rilievi e poche, piccole pianure, a ridosso della costa. Grazie al riparo naturale dato dai monti e all'influenza del mare il clima è particolarmente mite.
Al largo del mar Ligure si trova la vasta riserva marina detta Santuario dei Cetacei, in cui si concentrano otto specie protette fra cui capodogli, tursiopi, delfini, ecc.
A La Spezia, è d'obbligo visitare il Castello di San Giorgio ( XV- XVII sec.), la chiesa abbaziale di Santa Maria dell'Assunta, l'arsenale militare, il Museo tecnico navale.
Da non perdere il Golfo dei Poeti, fra il promontorio di Porto Venere, antico borgo romano e quello di Lerici, soggiorno prediletto dai poeti romantici inglesi.
Più a ovest, la zona, patrimonio dell'umanità, delle Cinque Terre, collegate fra loro dal treno e da una fitta rete di sentieri, come quello famoso dell'amore. Cinque piccoli borghi unici: Monterosso a cui s'ispirava il poeta ligure E.Montale, Vernazza con le sue case a torre intorno al porticciolo, Corniglia citata nel Decameron di Boccaccio, Riomaggiore e Manarola.
A Genova, antica Repubblica marinara, non possiamo perderci il centro storico con i suoi carruggi, gli stretti vicoli e portici, dai nomi, derivanti dagli antichi mestieri, “La Lanterna” , cioè il suo faro (117 mt) e la solenne Cattedrale di San Lorenzo. Da visitare, le Strade Nuove e gli 83 Palazzi dei Rolli ( 42 patrimonio dell’Umanità) cosiddetti perchè anticamente, erano sorteggiati in liste (Rolli) per accogliere le visite di stato. Assolutamente, da vedere, l’Acquario con 10.000 esemplari d’animali differenti e Galata, uno dei più grandi musei marini del mediterraneo.
Nel Parco Naturale Regionale e Riserva Marina di Portofino sono bellissime, la mondana, pittoresca Portofino, patrimonio dell’umanità, e la piccola baia di San Fruttuoso, raggiungibile solo a piedi o via mare e sede della magica abbazia, risalente l’anno mille.
Più a ovest San Remo ( famosa anche per il festival della canzone italiana) e la Riviera dei Fiori, cosiddetta per le grandi coltivazioni di fiori, dovute al mite clima.
Per quanto riguarda i divertimenti gran parte della vita notturna si svolge nei disco pub e nei locali in cui si può ascoltare ottima musica dal vivo, o assistere a spettacoli e cabaret, come in Piazza delle Erbe e Via San Bernardo o Corso Italia a circa due chilometri dal centro di Genova e tappa obbligata della movida notturna, dove fare una suggestiva passeggiata a strapiombo sul mare. Tantissimi i locali sulla spiaggia in cui ballare o gustare un bel cocktail sulla spiaggia oltre a Musei, palazzi storici, teatri, e gallerie d’arte e piazze che si animano di notte in particolari occasioni, come la Notte bianca e la Notte rosa, con interessanti iniziative culturali e manifestazioni musicali.
Infine, non dimenticate l’ottima cucina genovese con la sua pasta al pesto, le focacce ai molteplici gusti, i piatti a base di pesce azzurro, i canestrelli e la torta Pasqualina