Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio

Guida Turistica del Lazio

La regione Lazio è uno dei territori italiani che offre ai turisti la maggiore scelta di itinerari per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e necessità. Al di là della città di Roma, le altre zone sono comunque ricche di bellezze naturali, archeologiche, paesaggistiche ed artistiche altrettanto importanti. Non solo. Il territorio regala un'ampia varietà di scelta: mare, laghi, montagna, borghi antichi e città d'arte, terme, parchi e mete religiose.

Mare: il litorale laziale conta circa 300 chilometri di coste con paesaggi diversi che alternano scogli, insenature, lunghe distese di sabbia. Senza dimenticare le isole Pontine particolarmente adatte per chi ama il contatto diretto con la natura. Negli ultimi anni, poi, un accurato progetto di riqualificazione del litorale ha contribuito a rendere queste zone fra le più apprezzate non solo dai romani, ma da turisti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. Particolare attenzione meritano la costa fra Gaeta e Sperlonga, San Felice Circeo e Sabaudia.

Laghi: il Lazio è ricco di laghi con paesaggi davvero straordinari e zone protette dove poter osservare molte varietà di fauna e flora protette. Ricordiamo in particolare i seguenti laghi: Castelgandolfo (nel parco dei Castelli); Bracciano, Vico, Martignano, Bolsena (il quinto più grande d'Italia), Salto, Monterosi, Fondi, Nemi o Turano.

Montagna: chi preferisce la montagna, sia estiva che invernale, troverà senza dubbio i luoghi più adatti per trascorrere una piacevole vacanza. Basti pensare al Terminillo, a Campo Staffi, ma anche ai Monti Lucretili o Lepini.

Ci sono poi le città d'arte, paesi e borghi caratteristici che regalano ai visitatori tesori spesso poco conosciuti a valorizzati. Si consiglia di visitare UltimissimoMinuto per avere la panoramica completa dell'offerta turistica e recettiva di questa regione.

SVAGO e DIVERTIMENTO:
Molte sono le possibilità offerte dal territorio. Oltre alle manifestazioni folkloristiche, alle sagre ed alle fiere che colorano le vie dei paesi e delle città laziali nel corso dell'anno, c'è Roma con la sua vasta offerta ricreativa, con i locali, i teatri e gli eventi che richiamano turisti da ogni parte del mondo ed i quartieri tipici della movida romana (Testaccio, Campo dei Fiori e molto altro).
Per adulti e bambini ci sono, poi, i parchi tematici tra i quali il recentissimo Rainbow MagicLand oppure Zoomarine ed i parchi acquatici (Hydromania, AquaFelix o Aquapark, solo per citarne alcuni).

Gli amanti dello sport, anche estremo, hanno la possibilità di dedicarsi a quello preferito oppure di provarne di nuovi. Dal rafting, agli sport acquatici ed al diving lungo il litorale o sulle isole, dall'equitazione nelle campagne laziali, al free climbing sulle pareti rocciose di Sperlonga. Non solo: chi vuole osare può anche provare il deltaplano sui rilievi in provincia di Latina oppure cimentarsi come pilota sui circuiti di Vallelunga.

Ma i golosi e gli amanti della buona cucina non resteranno delusi. Per loro ci sono percorsi ed eventi enogastronomici per scoprire gli antichi sapori di questa terra con ricette tipiche della tradizione (carni, salumi e formaggi della Ciociaria; fragole di Nemi; Prosciutto di Bassiano, Olio, Vini e tanto altro).

UltimissimoMinuto