Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Emilia - Romagna

Guida Turistica dell' Emilia - Romagna

La regione è divisa in due zone: la pianura e la zona costiera a nord-est e la fascia montuosa-collinare a sud.

I luoghi da scoprire sono dunque innumerevoli: dalle coste basse e sabbiose dell'adriatico, alle vette più alte e famose degli Appennini, come il Cimone, il Cusna, il Fumaiolo, sorgente del Tevere e il Monte Falterona, sorgente dell’Arno.

La zona collinare è caratterizzata dai calanchi, versanti argillosi e privi di vegetazione, scavati da profondi solchi causati dall'erosione, che conferiscono al paesaggio un aspetto lunare. In provincia di Modena c'è la Riserva Naturale delle Salse di Nirano, il più imponente fenomeno italiano, originato da depositi bolle di metano e minimamente petrolio, che, salendo in superficie paiono ribollire, mentre fuoriescono salati (da cui il nome Salse) e a temperatura ambiente, e formano piccoli coni.

In montagna, oltre alle piste e agli impianti di risalita dove praticare sport invernali ci sono bellissimi borghi come Sestola, dominata dal castello, o Pievepelago o Rocca Malatina. Bellissimi i paesaggi montani, es il Lago della Ninfa, il Lago Santo sovrastato da praterie di mirtilli o Capanna Tassoni, mete di sciatori e escursionisti.

Molteplici i motivi per visitare le città: buona cucina, ottima qualità della vita, tantissimi luoghi di ritrovo e di divertimento, monumenti. Citiamo il centro storico del capoluogo Bologna con le sue Torri pendenti della Garisenda e degli Asinelli, la cattedrale di S.Petronio e i suoi chilometrici portici, quello della vicina Modena con l’Accademia, il Duomo Romanico, disseminato d’opere di Wiligelmo, la Ghirlandina, i musei bizantini di Ravenna e i mosaici di Sant’Appolinnare in Classe (RA), il Teatro Comunale di Reggio Emilia, l’Abbazia di Pomposa (FE) e Ferrara, città delle biciclette e patrimonio dell’umanità.

Ovviamente, una regione cosi varia offre tantissimi divertimenti: dai locali notturni della riviera e delle città, ai tantissimi ristoranti e trattorie dove gustare gli ottimi piatti della cucina locale, dai pub ai teatri ai cinema multi-sala o all’aperto.

Gli sportivi, potranno praticare gli sport marini, sulla riviera , quelli invernali o estremi in montagna e tantissimi altri, come equitazione, deltaplano, escursionismo, bici nei vari boschi e sentieri presenti.
I più tranquilli potranno rilassarsi in una delle tante stazioni termali: Bagni di Romagna, Salvarola, Salsomaggiore, Castel San Pietro etc.

Gli amanti dei motori, potranno dilettarsi in questa regione, patria di Ferrari, Maserati e Lamborghini, disseminata di musei e circuiti, così come gli appassionati di musica potranno conoscere i luoghi dei loro beniamini: Verdi, Vasco Rossi, Ligabue, Pausini mentre gli amanti del buon cibo si destreggeranno fra aceto balsamico, culatello, prosciutto, tortellini, parmiggiano reggiano etc.

Che dire poi dei tanti parchi tanti parchi naturali? Come quello nazionale delle Foreste Casentinesi, o tematici come Mirabilandia, Acquafun, Le navi ecc. Moltissimi poi i festival e le occasioni particolari in cui le città si animano come il Festival della Filosofia o della cioccolata a Modena, quello degli artisti di strada a Ferrara, e le tantissime sagre disseminate nei piccoli paesini della provincia.


UltimissimoMinuto