Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Calabria

Guida Turistica della Calabria

Dire Calabria equivale a scendere nell'estremo sud d'Italia, sulla punta dello stivale, per godere di un sole meraviglioso che approfitta dell'orografia di questa penisola, per creare riflessi indimenticabili tra il monte e un mare ancora cristallino e incontaminato.

E qui il sole la fa da padrone illuminando una natura che pare essersi sbizzarrita nel creare movimento e bellezza dalla Sila alle valli del Crati, al Pollino in comunione con la Basilicata.

Proprio il Pollino, il Parco Nazionale più grande d'Italia consente di godere con gli occhi e i polmoni di una natura sulla quale l'incuria umana nulla ha potuto e chi si avventura tra la sua vegetazione può sentirsi coccolato, scoprendo l'imponenza del Pino loricato, che caratterizza il Parco, e correndo il rischio/privilegio di incontrare lo scoiattolo nero, il falco pellegrino, l'avvoltoio degli agnelli e altri abitatori impensabili, magari mentre si disseta a una delle sorgenti di acqua cristallina, dove anche la lontra ha ancora il suo habitat.

Accanto alla natura da vivere e respirare a pieni polmoni, la Calabria è anche arte con testimonianze che risalgono a tutti i popoli che l'anno dominata nel tempo: Greci, Romani, Bizantini, Normanni...
In Calabria Pitagora ha elaborato il teorema che porta il suo nome e che tutti hanno incontrato nel corso degli studi. Qui è possibile soddisfare ogni aspettativa per chi ama l'archeologia, per chi vuole conoscere gli ambienti di vita di Federico II imperatore (Castello Svevo a Cosenza), per chi vuole ammirare i mosaici e lo stile inconfondibile orientale (Gerace, Crotone, Rossano), per chi infine non vuole andar via dalla Calabria senza aver ammirato i Bronzi di Riace, attualmente presso il Palazzo Campanella (a Reggio Calabria), dove si riunisce il Consiglio Regionale.

E si potrebbe continuare a citare le bellezze d'arte di questa regione, ma si lascia anche il gusto della scoperta a quanti la scelgono come meta e, considerando che una vacanza ha bisogno anche di essere svago e divertimento, qui le occasioni davvero non mancano.

Anche una serata diversa può essere svago e benessere, gustare un gelato per le viuzze di Tropea (CZ), guardarsi intorno, curiosare tra bancarelle imprevedibili e negozi di artigianato, aiuta a ricaricare lo spirito e ad assaporare la gioia semplice di una libertà impensata. Se ciò non basta, un salto all'Aquapark Zambrone, sempre a Tropea, per emozionarsi tra giochi d'acqua, animazione e tanta simpatia.

Chi si trova a Cosenza, se ha bambini, passi a vivere momenti gioiosi nella ludoteca "Carpe diem" il cui nome, di per sé è tutto un programma, ma anche senza bimbi la pubblicità promette soddisfazione ad "adulti e anziani", pure con concorsi e gite, feste ed escursioni.

Non mancano in Calabria Parchi Divertimento, simili a tanti certo, ma anche differenti, dato che sono in genere variati, con giostre, animali, fiumi che permettono la navigazione su canoe e navi di pirati, vere e proprie oasi naturali dove ritemprarsi. Basta un'immediata ricerca nel proprio luogo di stazionamento per scoprire il più vicino e passare a goderne.

Anche la vita notturna merita una menzione particolare e a Reggio Calabria e dintorni, per esempio, non c'è che la difficoltà della scelta con giudizi di piena soddisfazione da parte di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di esserci.

UltimissimoMinuto