Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Zafferana Etnea

Guida Turistica di Zafferana Etnea (CT)

Zafferana Etnea è un comune di poco più di 9000 abitanti che si estende lungo le pendici orientali dell'Etna, in provincia di Catania.

Collegamenti

Il centro dista circa 25 km dal capoluogo, per cui è agevole arrivare in aereo sbarcando all'aeroporto di Catania Fontanarossa. Da qui si potrà proseguire in autobus servendosi delle corse di diverse compagnie di trasporto pubblico locale. È possibile giungere in autobus facilmente anche da Messina. Chi decide di viaggiare in auto potrà invece utilizzare la A18 Catania-Messina fino all'uscita di Giarre e da qui seguire le indicazioni stradali.

Attrazioni

Zafferana Etnea si presenta ai suoi visitatori con un importante patrimonio architettonico e paesaggistico. Nota come "perla dell'Etna", fa parte del Parco dell'Etna ed è meta del turismo sia estivo che invernale.

Nella stagione fredda, infatti, è possibile approfittate delle piste sciistiche della zona, non distanti dal centro che si trova a circa 600 metri sul livello del mare. Mentre d'estate i turisti possono sfruttare appieno le caratteristiche del territorio siciliano e dedicarsi sia alle spiagge sia avventurarsi in uno dei molti itinerari alla scoperta dell'Etna e dei paesaggi straordinari creati dalle eruzioni che si sono succedute nel corso del tempo.

In particolare, da Zafferana Etnea si parte alla scoperta delle tre valli principali create dal vulcano: la Valle del Bove, la Val Calanna e Valle San Giacomo. Si possono inoltre osservare gli effetti delle tre eruzioni maggiori degli ultimi secoli che hanno interessato il territorio del paese: quelle del 1792, del 1852 e del 1992.

Tra i monumenti della città si segnalano la Chiesa Madre di Santa Maria della Provvidenza, patrona di Zafferana Etnea, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, Villa Manganelli, villa monumentale appartenuta all'importante famiglia Paternò-Manganelli e il Palazzo Municipale, in stile liberty, che si erge in Piazza Umberto I.

Tra gli eventi culturali laici da ricordare c'è il premio letterario Brancati, organizzato a partire dal 1967
UltimissimoMinuto