Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Vulcano

Isola di Vulcano

Guida Turistica di Vulcano (ME)

Collegamenti

Vulcano è l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Eolie, a circa 20 km dalle coste settentrionali della Sicilia, dalle quali è facilmente raggiungibile in aliscafo o traghetto. I tempi di percorrenza ed i costi della tratta variano in base al punto di partenza: i collegamenti per Vulcano partono infatti dai porti di Messina, Palermo e Milazzo, ma anche da Napoli e Reggio Calabria, oltre che naturalmente dalle vicine isole di Lipari e Panarea. Il punto di imbarco più vicino è Milazzo, che dista poco più di mezz'ora di aliscafo.

Attrazioni

L'isola è composta da due vulcani collegati da una lingua di terra: Vulcanello, completamente inattivo, e Vulcano, ancora parzialmente attivo e “responsabile” delle fumarole, dei fanghi e delle aree termali presenti sull'isola. Le attività principali da svolgere sull'isola sono legate al mare, alla balneazione ed alle cure termali. Il vulcano alimenta infatti fumarole, riscalda l'acqua del mare ed alimenta pozze di fanghi caldi e solfatare. Le sorgenti termali si trovano prevalentemente nella parte dell'isola alla destra del porto e sono particolarmente indicate per problemi alle articolazioni, alle ossa e agli apparati respiratorio e circolatorio. La presenza di zolfo è inoltre benefica per la purificazione della pelle e dell'organismo in generale.

Le spiagge dell'isola sono di sabbia nera e si immergono in acque limpide e cristalline, ideali per i bagni estivi, ma anche per quelli “fuori stagione”, grazie alle temperature più miti dell'acqua, riscaldata dal vulcano. Le località più rinomate sono le baie di Porto Levante, frequentata per le pratiche termali, e la baia di Porto Ponente, famosa per l'attività balneare. Gli amanti del buon cibo possono visitare la spiaggia del Gelso ed i suoi ristorantini che offrono piatti tipici in uno splendido contesto naturale.

Chi ama camminare può salire a piedi al cratere, che si raggiunge con una passeggiata di circa un'ora che regala la splendida vista panoramica di tutte le isole Eolie. Per visitare al meglio le bellezze naturali dell'isola è tuttavia consigliabile noleggiare uno scooter a Porto di Levante, il centro principale dell'isola, ricco di negozietti, bar e ristoranti in cui trascorrere piacevoli serate.
UltimissimoMinuto