Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Viterbo

Piazza della Rocca

Guida Turistica di Viterbo (VT)

Viterbo è una delle 5 province del Lazio, e si trova nella parte nord della regione.

Collegamenti

Anche se non è servita direttamente dall'autostrada si raggiunge facilmente da tutta Italia. Il mezzo più comodo per arrivarci è l'automobile, anche perché permette una certa autonomia. Ma vediamo il percorso migliore. Che si provenga dal nord o dal sud occorre immettersi sull'autostrada del sole (A1) e uscire ad Orte. Poi prendere la superstrada per Viterbo. Quest'ultimo tratto prevede una percorrenza di circa 30 minuti e per arrivare in centro città occorre prendere l'uscita Viterbo nord. Il discorso cambia invece se si arriva da Roma, in questo caso si può prendere la strada statale Cassia Bis direttamente dal raccordo anulare, questa porta direttamente in centro.

Attrazioni

Viterbo è una città medievale che conserva un centro storico praticamente intatto, ancora cinto da alte mura perfettamente conservate, al di fuori delle quali si è sviluppata la città nuova.

Gli eventi storici hanno attribuito a questa città l'appellativo di "città dei Papi" perché nel XIII secolo la Santa Sede vi si trasferì per sfuggire ai malumori che serpeggiavano nella capitale. Il palazzo dei Papi divenne sede pontificia e per oltre 24 anni ospitò conclavi e pontefici. Il palazzo dei Papi è una delle bellezze di Viterbo assolutamente da visitare. Fu edificato tra il 1255 e il 1266 accanto alla Basilica di San Lorenzo. Bellissima la loggia in stile gotico dalla quale si gode di un panorama unico.

L'accesso al centro storico avviene passando attraverso le antiche porte medievali e le più importanti sono: Porta Fiorentina, Porta Romana e Piano Scarano, che sul turista hanno l'effetto di barriere spazio temporali perchè basta oltrepassarle per fare un salto indietro di molti secoli.

Il quartiere simbolo di Viterbo si chiama San Pellegrino ed è anche quello ricco di cose da vedere. Cominciamo dalla Cattedrale di San Lorenzo o Duomo edificata sulle rovine dell'omonima chiesa romana eretta nell' VIII secolo.

Continuando per il quartiere medievale troviamo il Palazzo Comunale risalente al 1460 dove si possono ammirare numerosi affreschi di epoca barocca, attribuiti al Ligustri e al Cavarozzi.

Meritevoli di una visita sono anche:
- Il palazzo della prefettura situato in Piazza plebiscito
- Il palazzo del potestà.

Piazza del Plebiscito si trova a pochi metri dal corso, via commerciale dove sono presenti i maggiori marchi italiani, un'ottima meta per fare shopping, ma non solo. Dal corso si può raggiungere a piedi Piazza Verdi, dove si trova il teatro dell'Opera e poco più avanti la Chiesa di Santa Rosa, dove ogni anno il 3 settembre si tiene una processione unica. La Santa viene portata in processione su una macchina enorme, rinnovata ogni 5 anni. E' una processione che va vista almeno una volta, perchè la macchina viene portata a spalla, tra le strette strade di Viterbo, dai Facchini di Santa Rosa.
Infine parliamo di Terme.

Viterbo dispone di impianti termali gratuiti come il Bullicame e a pagamento come le Terme dei Papi.
UltimissimoMinuto