Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Villafranca di Verona

Guida Turistica di Villafranca di Verona (VR)

Villafranca di Verona è un comune di circa trentamila abitanti del Veneto, situato una decina di chilometri a sud ovest del capoluogo. Insediamento di origini romane, situato sull'antica via Postumia, il borgo venne fondato nel 1185 da Verona, che concesse agli abitanti particolari esenzioni fiscali (di qui il nome di villa "franca") per attirare popolazione in funzione difensiva contro la città rivale di Mantova.

Collegamenti

La città è ben servita dalle vie di comunicazione più moderne: infatti ospita l'aeroporto cittadino di Verona "Valerio Catullo", che offre collegamenti con numerose città italiane ed europee.

Per chi volesse arrivare in auto, l'uscita autostradale della A 22 di Verona Nord permette di raggiungere in pochi minuti al centro abitato, seguendo le indicazioni per l'aeroporto.

Volendo utilizzare il treno, per potersi rilassare ed ammirare il paesaggio della campagna veronese, si può comodamente scendere nella stazione cittadina, sulla linea Modena Mantova Verona, o in alternativa presso la vicina stazione di Dossobuono, sulla medesima linea.

Attrazioni

Di notevole interesse storico sono i ruderi del "serraglio", antico sistema difensivo costruito dagli Scaligeri in difesa della frontiera sud occidentale dei loro domini.

Sempre per ciò che concerne l'ambito militare, proprio in per l'antica funzione difensiva contro Mantova del borgo, Villafranca possiede un bellissimo castello medievale. La fortezza, costruita nel 1199 e rimaneggiata nel quattrocento per opera della Repubblica di Venezia, si presenta ben conservata ed è situata nella parte meridionale del territorio comunale, perfettamente integrata nel già citato "serraglio" .

Per ciò che riguarda l'architettura religiosa, spiccano la cinquecentesca chiesa "della Disciplina" e l'ottocentesco Duomo, situato nel corso Vittorio Emanuele II, in pieno centro cittadino.

Permane in città anche una testimonianza dell'unità italiana, essendo ancora esistente il palazzo Bottagisio, dove venne firmato l'armistizio tra la Francia e l' Austria nel 1859, che concluse la seconda guerra d'indipendenza italiana e permise l'annessione della Lombardia e la proclamazione dopo pochi mesi del Regno d'Italia.
UltimissimoMinuto