Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Vico Equense

Vico Equense

Guida Turistica di Vico Equense (NA)

Nel cuore della penisola sorrentina sorge Vico Equense. E' disposta a terrazzo sul mare, a sinistra del monte Faito. L'incantevole acqua cristallina e le insenature scolpite nella roccia, offrono al visitatore una vacanza all'insegna del riposo e di giornate all'aria aperta.

Collegamenti

In treno: Stazione centrale di Napoli prendere la circumvesuviana (linea Napoli-Sorrento)

In auto: A3 Salerno-Reggio Calabria uscire a Castellammare di Stabia e proseguire sulla S.S. sorrentina

In aereo: da Capodichino prendere la linea d'autobus Curreri

In mare: Attraverso un servizio di aliscafi e traghetti che serve i diversi paesi della penisola sorrentina e Capri

Attrazioni

Vico Equense è il classico luogo adatto a chi cerca riposo. Il mare è incantevole, trasparente, lo Scoglio della Margherita è rinomato per gli splendidi fondali, adatto per le immersioni, infatti è soprannominato "il paradiso dei sub." Banco di Santa Croce è una secca situato sullo Scoglio dove si possono trovare grossi coralli rossi, oltre che un'infinità di pesci.

E' possibile praticare rigeneranti escursioni tra la natura, e assaporare prodotti caratteristici alcuni a marchio DOP. Inoltre la posizione favorevole di Vico Equense, permette di raggiungere in poco tempo siti archeologici come Pompei, Ercolano, Amalfi.

Al centro del paese s'incontrano edifici di lontana memoria. Molto suggestiva ed emozionante è la Cattedrale della S.S. Annunziata, dove si possono ammirare prestigiosi affreschi. Un'altra opera storica è il castello Giusso, costruito alla fine del 1200, oggi parco residenziale privato. Per gli amanti del benessere ci sono le Terme dello Scrajo, dove è presente una sorgente di acqua sulfurea apprezzata per le sue prestigiose qualità terapeutiche.

In un luogo dove la storia ha lasciato la sua impronta non solo scolpita sugli edifici, ma anche nelle tradizioni, non poteva mancare il Museo Antiquarium Silio Italico che ospita reperti di varie culture (italica, greca, etrusca). Da visitare è il Museo Mineralogico con la sua collezione di minerali provenienti da tutto il mondo.
UltimissimoMinuto