Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Varese

Palazzo Estense

Guida Turistica di Varese (VA)

Varese è una città della Lombardia capoluogo di Provincia. Sorge a circa 380 metri d'altezza , ai piedi del massiccio montuoso alpino denominato Campo dei Fiori e presso il lago che dallo stesso comune prende nome. La provincia è costituita per la maggior parte dal Varesotto confinando a Nord con la Svizzera ed il Canton Ticino.

Collegamenti

Raggiungere Varese in auto
  • per coloro che provengono da Milano è consigliato l'imbocco dell'autostrada A8 Milano Varese con uscita prevista al casello Lago di Varese – Gazzada ; proseguire poi sula SS 57 fino alla località Lozza dove prendere la Tangenziale Varese Est proseguendo per la la direzione Gaggiolo.
  • per coloro che provengono dalla Svizzera è consigliato l'imbocco dell'autostrada A2 Basilea - Chiasso con uscita prevista al casello Stabio; proseguire poi per la Dogana di Stabio, e seguire le indicazioni Valichi Svizzera.

Raggiungere Varese in treno
La stazione ferroviaria è attraversata dalle linee Varese - Gallarate - Busto Arsizio - Rho -Milano .

Raggiungere Varese in aereo
pur non disponendo di un proprio aeroporto Varese può però essere raggiunta anche per via aerea grazie alla presenza di due grandi aeroporti non troppo distanti: l'Aeroporto di Milano Malpensa e l'Aeroporto di Milano Linate .

Attrazioni

Varese è una città di origine preistorica, fu centro fortificato nel comitato del Seprio ed alleata con mano nelle lotte contro Como del 1117. Nel 1765 fu concessa da Maria Teresa d'Austria in signoria a Francesco II d'Este . Diverse sono le bellezze offerte dalla città.

Battistero di San Giovanni
Eretto tra il XII e il XIII secolo riproponendo uno stile gotico - romano, rappresenta il battistero di Varese e conserva al suo interno, affreschi del Maestro della Tomba Fissiraga, come quello della Teoria di apostoli e santi e quello sulla Crocifissione; sempre al suo interno una fonte ottagonale a immersione risalente al VII secolo e scolpita dai Maestri Campionasi

Basilica San Vittore Martire
L'edificio costruito tra il 1589 ed il 1625 rappresenta la chiesa principale della città custodendo al suo interno molto affreschi e alcuni capolavori del Seicento lombardo .

Palazzo Estense
Edificato verso il XVIII secolo, il Palazzo Estense di Varese rappresentava la residenza di Francesco III d'Este, il quale ottenne la città in feudo dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Attualmente sede del Municipio di Varese, il palazzo è circondato da un notevole parco giardino

Villa Menafoglio Litta Panza
L'edificio risalente al XVIII secolo , ospita oggi la collezione di arte contemporanea del maestro Giuseppe Panza.
UltimissimoMinuto