Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Valledoria

Valledoria

Guida Turistica di Valledoria (SS)

Valledoria (SS), 4.000 abitanti, un tempo nota col nome di "Codaruina" (= da "Codes" = "borgo romano" dove è sorta), si trova nel territorio detto "Anglona" e si affaccia sul Golfo dell'Asinara, vicino alla foce del fiume Coghinas.

Collegamenti

Gli aeroporti più vicini sono Olbia e Alghero, col traghetto si sbarca a Olbia o Golfo Aranci, oppure a Porto Torres. Per arrivare a Valledoria in automobile da Sassari si percorre la SS 127, da Porto Torres la strada provinciale verso Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, da Olbia la provinciale per Tempio Pausania-Aggius-Valledoria, da Alghero la litoranea verso Sassari-Olbia, uscita Valledoria. Oltre all'auto è possibile utilizzare servizi con autobus anche privati.

Attrazioni

Chi arriva a Valledoria lo fa perché ama il mare, ama la costa, ama i colori, ama i profumi, ama la natura e Valledoria è tutto questo, insieme alle frazioni di San Pietro a Mare, La Ciaccia, La Muddizza, Baia Verde e Maragnani. Sono spiagge bellissime e frequentate, "Dove la realtà è parte del sogno" recita lo slogan pubblicitario ed è proprio così, la spiaggia bianca per chilometri, la macchia e gli alberi vicini, il mare incontaminato conquistano e rinfrancano.

La spiaggia di San Pietro si chiama così per la presenza di una chiesetta dedicata a S. Pietro Celestino, con la facciata in granito, un archetto sul portale e con una statua in legno di San Pietro Apostolo del XVII secolo.

La CHIESA PARROCCHIALE di CRISTO RE di Valledoria è decisamente recente, del 1974, una grande struttura in cemento armato, con un notevole ambone, l'altare, un'enorme statua di Cristo Re, le formelle della Via Crucis.

A Valledoria, soprattutto d'estate vi sono numerose iniziative per i turisti, sagre, una Mostra Mercato dei Minerali, una sfilata di maschere e carri di carnevale, canoa sul Coghinas e birdwatching, equitazione e windsurf.

Il trionfo dei sapori è nelle salsicce di maiale o cinghiale, nei formaggi, nella "suppa gallurese", nei ravioli e gnocchetti, zuppa di pesce, aragoste, maialetto arrosto, agnello, "filuferru" (= distillato locale).
UltimissimoMinuto