Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Urbino

Urbino

Guida Turistica di Urbino (PU)

Città delle Marche, Urbino sorge a circa 485 metri d'altezza su un crinale collinoso compreso tra le vali del Foglia e del Matauro.

Collegamenti

Raggiungere Urbino in auto
la città può essere raggiunta a mezzo automobile ed il percorso si differenzia a seconda della provenienza.
  • per coloro che provengono da Nord si consiglia l'imbocco dell'autostrada Bologna-Taranto con uscita prevista a Pesaro-Urbino, e continuando sulla SS 423 per circa 30 Km.
  • per coloro che provengono da Sud - Est bisogna imboccare l'autostrada A 14 Taranto - Bologna con uscita a Fano e procedere per la SS 3 Flaminia verso Roma dove all'altezza di Fossombrone bisogna prendere la SS 423.
  • Percorso diverso per coloro che provengono da Sud Ovest che devono imboccare la SS 3 Flaminia per Fano e dopo l’uscita a Calmazzo, prendere la SS 423.
Raggiungere Urbino treno
pur non essendo dotata di stazione ferroviaria, Urbino può essere raggiunta anche attraverso tale modalità per la vicinanza di due stazioni che fanno capo alle città di Pesaro a circa 34 Km e Fano a circa 45 Km.

Raggiungere Urbino in aereo
coloro che intendono raggiungere la città per via aerea possono farlo attraverso i vicini scali scali di: Aeroporto ‘Raffaello Sanzio’ a Falconara Marittima Ancona, Aeroporto ‘G. Marconi’ di Bologna, Aeroporto ‘Federico Fellini’ di Rimini.

Attrazioni

Molte sono le bellezze artistiche ed architettoniche offerte dalla città di Urbino.

Palazzo Ducale
Edificato durante il periodo rinascimentale, il Palazzo era il fulcro della corte del duca Federico da Montefeltro. Oggi custodisce il Cortile d'Onore, la Facciata dei Torricini (una facciata in stile arcata), ed al suo interno i dipinti di Raffaello Sanzio, di Piero della Francesca e Giovanni Bellini.

Casa Natale di Raffaello Sanzio
Urbino è la città natale di Raffaello Sanzio, a noi comunemente noto come Raffaello, pittore del rinascimento italiano. La casa è situata nel centro storico e custodisce le famose tavolazze e alcuni strumenti dove l’artista usava mischiare i colori per i dipinti, come quello della Madonna con Bambino oggi presente nella casa museo

Oratorio di San Giovanni
Sorge a Via Barocci nei pressi del Palazzo Ducale ed al suo interno presenta affreschi risalenti al XIV XV secolo, e che rappresentano la vita di San Giovanni il Battista e i momenti della crocefissione di Cristo

Parco della Resistenza di Urbino
Originariamente orto del vicino convento carmelita, oggi il Parco è una grande area erbosa, così denominato in occasione del trentesimo anniversario della liberazione nel 1975

Fortezza Albornoz
Voluta fortemente dal Cardinale Egidio Alvarez Carillo de Albornoz nel corso del XIV secolo, è una rocca che sorge all'interno del Parco della Resistenza legata a scopi difensivi anche se poi nel 1673 venne ceduta all'ordine dei padri Carmelitani Scalzi.
UltimissimoMinuto