Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Piazza Libertà

Guida Turistica di Udine (UD)

Udine è una cittadina di provincia tutta da scoprire, una piccola perla del Friuli.

Collegamenti

Si può raggiungere Udine con tutti i mezzi di comunicazione possibile, essendo ben collegata con diverse fra le maggiori città italiane.

Chi viaggia in auto dovrà prendere l'autostrada Alpe Adria A 23 in direzione Palmanova - Udine - Tarvisio. L'uscita consigliata è quella o di Udine nord o quella di Udine sud. Per chi non volesse perdersi, è consigliabile portare con sè un navigatore satellitare gps che senza grandi problemi vi condurrà alla meta.

Chi invece preferisce viaggiare in treno, occorrerà informarsi preventivamente presso la stazione più vicina a casa propria oppure consultare il sito www.trenitalia.com, il sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato. Tenete in conto che occorrerà, soprattutto se venite da lontano rispetto ad Udine, effettuare uno scambio e prendere la coincidenza con altri treni per raggiungere Udine.

Per chi volesse arrivare in città con il bus, c'è un servizio abbastanza efficiente che collega la stazione ferroviaria di Udine con le cittadine limitrofe.

Per chi invece vuole viaggiare comodo e quindi prende l'aereo, lo scalo più vicino è quello di Ronchi dei Legionari, che dista circa 41 km dal centro di Udine.

Attrazioni

Di primo impatto al città di Udine appare forse anche un po' scialba, ma è perdendosi per le sue strade e incontrando scorci particolari che la si può apprezzare meglio e più completamente. La città presenta elementi soprattutto medievali e veneziani, il che la rende particolarmente interessante sotto il profilo architettonico tanto che anche i meno appassionati di arte sapranno apprezzare. Fra le cose da vedere ricordiamo:

Il castello: costruito intorno al X secolo per volere di nobili famiglie udinesi, oggi è una delle costruzioni più belle di tutta Udine;

Il duomo: di epoca medievale è anch'esso una delle costruzioni che meritano una visita. Fu realizzato intorno alla prima meta del 200 e fu fondato da Bertoldo di Andechs;

Piazza della libertà: di epoca veneziana, è considerata da sempre il cuore della città;

Loggia di Lionello: di epoca veneziana si affaccia su piazza della libertà insieme con il palazzo del comune e il porticato di san Giovanni (sempre di epoca veneziana)

Una cosa molto divertente da fare, soprattutto per chi non conosce nè il Friuli nè la sua parlata , è quello di ascoltare e magari imparare qualche parola di questo simpatico dialetto.

Per gli appassionati d'arte, ci sono anche diversi musei da poter visitare, come il gabinetto dei disegni e delle stampe e il museo del duomo, quest'ultimo allestito all'interno del duomo in alcune precise cappelle risalenti al 300.

Chi ama la buona cucina, qui potrà assaggiare tantissimi buoni piatti locali. Molto buona la cucina di pesce de “ Il vitello d'oro ”, un locale antichissimo e molto rinomato ad Udine che aprì nel lontano 1847.
UltimissimoMinuto