Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Veneto > Treviso

Treviso

Guida Turistica di Treviso (TV)

La città di Treviso è situata sulla media pianura veneta, vanta una popolazione di circa 84.000 abitanti ed è il capoluogo dell'omonima provincia.

Collegamenti

Essendo Treviso capoluogo di provincia è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

In aereo
si raggiunge la città facendo scalo all'aeroporto Canova, sito a soli 5 km dall'abitato; oppure si può scegliere per l'aeroporto Marco Polo di Venezia distante circa 30 km.

In auto
, optando per l'autostrada, percorrendo la A27 Venezia-Belluno bisogna imboccare l'uscita Treviso sud. Chi arriva sulla A4 Trieste-Venezia, si collegherà poi alla A27 così come chi viaggia sull'autostrada A5 Milano-Venezia Mestre.

Mediante strada ferrata, si arriva in città con la linea Venezia-Mestre facendo uno scambio per Treviso, oppure mediante la linea Vicenza-Treviso passando per Portogruaro.

In autobus
, è possibile giungere in città ad esempio da Venezia, Vicenza o Padova con le linee SITA, FTV o ATM.

All' interno del centro abitato ci si può comodamente spostare con gli autobus dell' ACTT.

Attrazioni

Essendo cinta da mura, la città conserva ancora la porta che consentiva l'accesso a chi proveniva da ovest. Costruita nel 1500, reca nella sommità il proprio nome, "Porta dei santi Quaranta".
Nominata da Dante Alighieri sulla Divina Commedia, Treviso è nota per essere attraversata dal fiume Sile. In ogni parte della città si incontrano corsi d'acqua, ponti e passeggiate che la rendono unica e caratteristica.

Camminando per il centro storico, si va incontro all'antica sede del "Monte di Pietà" risalente al 1500 sito sull'omonima piazza. All'interno si posso ammirare varie opere di artisti quali il Fiumicelli, Pozzoserrato e Cordova.

Da visitare, il simbolo del potere politico e dei nobili del 1200, "La loggia dei cavalieri", dove i ricchi dell'epoca usavano incontrarsi, vietando l'ingresso al popolo.

Impressa in tutte le menti dei visitatori di Treviso, è l'imponente "Piazza dei Signori", dominata dalle facciate del "Palazzo dei Trecento". Costruito fra l' XIII e il XIV secolo, conserva tutt' oggi caratteristiche medievali nonostante sia stato bombardato durante il secondo conflitto mondiale.
Nella piccola galleria che collega Calmaggiore alla Piazzetta della Torre, si trova la curiosa "Fontana delle tette", risalente al 1559. All'elezione di ogni nuovo podestà, dai suoi seni sgorgavano vino bianco e vino rosso, che il popolo poteva bere gratuitamente per tre giorni.

Di importanza storica è la "Piazza Rinaldi", la quale ospita tre palazzi di tre epoche differenti, uno del ducento, uno del quattrocento e l'altro del settecento, tutti appartenenti alla ricca famiglia Rinaldi.

Immancabile la visita al "Ponte di Pria" (Ponte di Pietra), dove si incontrano le acque del "Canal Grande", del "Canale dei Buranelli" e di altri canali. Qui sorgono le chiuse ideate da "Frà Giocondo" che servivano ad inondare i dintorni di Treviso nel caso di intrusione da parte di eserciti nemici.

Di recente inaugurazione il quartiere latino, sede del locale polo universitario. Nato dal restauro dell'ex ospedale di Santa Maria del Battuti risalente al 1300, ospita al suo interno le sedi staccate dell'università di Padova e Venezia.

A tavola è d'obbligo gustare le mille varianti di preparazione del radicchio trevigiano, accompagnate da un buon bicchiere di bardolino.
UltimissimoMinuto