Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Trappeto

Porto di Trappeto

Guida Turistica di Trappeto (PA)

Il paese di Trappeto è situato nella costa nord della Sicilia, vanta una popolazione di circa 3.100 abitanti, e dista 45 km da Palermo suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

L'aeroporto più vicino è quello di Palermo - Punta Raisi; distante circa 30 km dal paese, è collegato tramite bus navetta.

In nave, l'attracco più vicino è quello del porto di Palermo, distante 30 km.

Per giungere in auto, percorrere l'autostrada A29 Palermo - Mazara del Vallo, uscire al casello Partinico - Trappeto e seguire le indicazioni fino a destinazione.

Mediante strada ferrata,
si raggiunge Trappeto partendo da Palermo con le linee delle "Ferrovie dello stato".

Attrazioni

Affacciandosi sul mare, Trappeto è spesso frequentato da chi ama il relax, le spiagge e un posto ricco di tradizioni dove poter passare la propria vacanza.

Una delle località più frequentate è la spiaggia "Ciammarita". Lunga diverse centinai di metri, è caratterizzata dalla sabbia dorata e finissima.

Uno degli edifici maggiormente visitati è la chiesa di "Maria santissima del rosario e San Rocco". Dalle ricerche recentemete effettuate, si afferma che la parrocchiale risale al 1410 ad opera dei monaci Benedettini, per volere dell' allora vescovo di Catania. Posta in un ampio piazzale, svetta per la sua maestosa torre campanaria.

Di sicuro impatto visivo, al centro storico, è il borgo dei pescatori di Trappeto, dove si possono visitare le case dalle facciate coloratissime. Sempre nel centro storico si scorgono inoltre numerosi murales di arte contemporanea.

Evento allegorico di ricorrenza annuale è la sfilata del canevale. Organizzata a Trappeto in maniera esemplare, è ammirata da numerosi visitatori provenienti anche dalle regioni vicine.

Di tradizione ittica, i trappetesi conservano innumerevoli ricette a base di pesce, tanto che nel mese di agosto, da diversi anni, si organizza in paese "La sagra del pesce". Gli amanti della cucina tipica posso gustare, oltre ai piatti a base di pesce, anche pietanze legate alla tradizione contadina, accompagnate da un buon bicchiere del famoso "Nero d' Avola".
UltimissimoMinuto