Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lombardia > Toscolano Maderno

Guida Turistica di Toscolano Maderno (BS)

Toscolano Maderno è un comune della provincia di Brescia, da cui dista circa 40 km. Si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda, sulle cui acque si affaccia splendidamente, e fa parte del parco regionale dell'Alto Garda Bresciano.

Collegamenti

Un paradiso naturale, facilmente raggiungibile sia per terra che per acqua, poiché è attraversato dalla Gardesana Occidentale che collega Brescia a Trento ed è collegato con la stazione ferroviaria di Brescia, oltre ad essere servito da traghetti e aliscafi con servizio passeggeri che offrono collegamenti con le varie località che si affacciano sul lago di Garda.

Attrazioni

Lattuale comune nasce nel 1928 dalla fusione dei due centri di Toscolano e Maderno, i quali vantano origini molto antiche: etrusche, il primo, e romane, il secondo.

Toscolano è celebre soprattutto per la stupenda villa costruita nel I secolo d.C. dalla nobile famiglia romana dei Nonii, di cui oggi si ammirano ancora ruderi e pavimenti in mosaico, oltre alle lapidi custodite presso il Museo lapidario di Verona o murate nel campanile della Chiesa di Toscolano.

Anche Maderno vanta una grandiosa e antica opera d’arte: si tratta della Chiesa romanica, un tempo dedicata a Sant'Andrea e oggi a San Giovanni Battista, che si impone sulla piazza centrale con la sua maestosa facciata.

Dal 1300, nella valle del fiume Toscolano, si è sviluppata l'industria della carta, uno dei maggiori centri di produzione europei, che ha valso alla località il nome di "valle delle Cartiere"; valle ricca di paesaggi mediterranei e centri minori dove conoscere testimonianze del passato come le calchere (fornaci da calce) e le piazzole su cui si ergeva la catasta di legna da trasformare in carbone.

Toscolano Maderno offre la possibilità di praticare diversi sport: dal trekking alla mountain-bike sulle colline circostanti, dalla canoa alla voga alla veneta, dal dragon boat alla vela nelle acque che lambiscono il suo territorio.

Il turismo è frequente soprattutto d'estate, quando si può godere pienamente degli bellissimi paesaggi del lungolago. Alcuni lo definiscono lo scorcio migliore del Garda. Provare per credere!
UltimissimoMinuto