Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Torre del Greco

Guida Turistica di Torre del Greco (NA)

Torre del Greco (87.000 abitanti) è un comune in provincia di Napoli, situato alle falde del Vesuvio. A causa proprio della sua vicinanza al vulcano, la città è stata spesso devastata dalle eruzioni.

Collegamenti

E’ raggiungibile dal capoluogo attraverso l'autostrada Napoli-Salerno, uscita Torre del Greco. L’aeroporto di Napoli è distante all’incirca 18 Km.

Attrazioni

Uno dei luoghi più interessanti da visitare a Torre del Greco è la Basilica di S. Croce (XVI sec.), in stile neoclassico. La chiesa fu completamente distrutta dall’eruzione del 1974, solo il campanile resistette, e in seguito fu ricostruita completamente. L’interno è diviso in tre navate, con pianta a croce latina.

La Chiesa di S. Antonio dei Brancaccio (1902), venne costruita in onore di Antonio Agostino Brancaccio, un medico e sindaco della città. La facciata ricorda le grandi costruzioni romaniche, mentre gli interni sono decorati con numerosi stucchi.

Inoltre è possibile visitare il Monastero degli Zoccolanti (XVI sec) appartenente all’ordine francescano, che conserva al suo interno degli affreschi su pannelli che ripercorrono la vita di San Francesco.

Molto affascinante è anche la zona archeologia denominata Contrada Sora, in cui si trovano i resti di Villa Sora, un edificio di epoca romana probabilmente proprietà della famiglia Flavia.
Accanto alla villa si trova un antico complesso termale, vasto all’incirca un chilometro.

Torre del Greco è inoltre nota per la lavorazione dell’avorio, della madreperla e del corallo. Proprio all’artigianato del corallo è dedicato anche un museo che espone pezzi molto pregiati.

Infine si ricorda che Giacomo Leopardi visitò Torre del Greco poco prima della sua morte e qui probabilmente compose le famose poesie La ginestra e Il tramonto della luna.
UltimissimoMinuto