Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Piemonte > Torino

Veduta sulla Mole Antonelliana

Guida Turistica di Torino (TO)

Torino è stata per molto tempo sede storica di famiglie famose e prima capitale d’Italia; con il corso del tempo è divenuta il centro di numerose industrie da quella automobilistica a quella editoriale, cinematografica, sino al design e allo sport.

Collegamenti

Vediamo nel dettaglio, come poterla raggiungere e cosa non può mancare alla nostra visita durante il soggiorno nella città.

Torino è una città che si trova al centro delle principali arterie autostradali, trafori e valichi che permettono di raggiungere il luogo in maniera diretta e semplice.

Per chi viene dalla zona nord e dall’estero ci sono vari snodi e trafori: il traforo del Frejus e dell Monte Bianco; in alternativa ci sono le autostrade A4, A21, A6 e A32.

Raggiungere Torino in treno è abbastanza facile, la principale stazione è Torino Porta Nuova sebbene esista anche Porta Susa, Lingotto e Stazione Dora ma, in questo caso, prima di partire è sempre bene controllare e acquistare il biglietto sul sito della Trenitalia.it

L’aeroporto di Torino è il Sandro Pertini, situato fuori dalla città nella zona di Caselle ed è collegato con le principali compagnie aeree.

Attrazioni

Torino è sicuramente una città dal noto fascino e non si può visitarla e non andare a vedere la celebre Sacra Sindone presso il Museo allestito all’interno della Chiesa del S.S. Sudario che si trova in via s. Domenico 28 a pochi passi dalla Cattedrale che, come il Museo, merita una visita.

Altrettanto famoso è il Museo Egizio, sede di numerosi reperti storici dell’affascinante paese africano; questo si trova in via Accademia delle Scienze 6 e offre visite aperte al pubblico sia in solitaria sia guidate con tanto di personale disposto a illustrarci le bellezze egiziane presenti.

Ciò che non può davvero mancare alla nostra visita è una tappa alla Mole Antonelliana, simbolo della città, situata nel suo cuore. Alta circa 167 metri è la sede del Museo Nazionale del Cinema e spicca, con la sua altezza, su tutta la città di Torino, troneggiando come una fiera signora.

Se preferite la vita notturna e mondana, non può mancarvi, quando cala il sole, la visita presso i Murazzi una zona che va si estende da Ponte Vittorio Emanuele I sino a Corso San Maurizio e che rappresenta un agglomerato di locali notturni che offrono musica di ogni genere.

Se vogliamo gustarci, seduti, un cocktail ascoltando musica i Docks Dora, nella zona un tempo industriale, sono il luogo che stiamo cercando.

Se stiamo cercando qualcosa di ancora più tipico, con un tocco di esotico e tranquillo, la zona del Quadrilatero Romano è quello che fa per noi proprio perché ricca di bar, ristoranti e caffè.

Se tra le nostre più grandi passioni c’è la buona cucina ogni anno, proprio nella città di Torino, dal 26 Agosto al 4 Settembre si svolge la Sagra del Peperone di Carmagnola che celebra l’ortaggio con una serie di eventi tali che ormai da un anno questa è divenuta una Manifestazione Fieristica di Rilievo Nazionale. La città si colora e fa ancora più allegra in occasione di questa manifestazione imperdibile.
UltimissimoMinuto