Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Tirrenia

Guida Turistica di Tirrenia (PI)

Una delle località di mare più amate del pisano è Tirrenia, cinque chilometri a sud di Marina di Pisa.

Collegamenti

Facilmente raggiungibile in autostrada, grazie all'uscite "Tirrenia Mare" del raccordo Firenze - Pisa - Livorno, ben collegato alla rete autostradale sia in direzione nord in direzione sud.

E' inoltre facilmente raggiungibile sia in aereo che in treno, servendosi dell'aeroporto e della stazione di Pisa, dalla quale è poi sufficiente prendere un pullman verso Tirrenia oppure, trattandosi di soli cinque chilometri, servirsi di un taxi.

Attrazioni

Da un punto di vista naturalistico, Tirrenia gode di uno splendido litorale: la sabbia è chiara e finissima, a differenza delle vicine località di mare estremamente rocciose, e le dune, tipiche del litorale tirrenico, presentano una vegetazione particolare, tanto da essere protette dal WWF perchè piuttosto rare.

Le spiagge, inoltre, offrono ogni tipo di divertimento, da quelli diurni, che consistono negli sport acquatici, molto praticati, come windsurf o sci d'acqua, ai tanti locali notturni che ne fanno una città molto frequentata dai giovani.

La città offre moltissime attività all'aria aperta, al di là del mare, come equitazione ed escursioni in bicicletta, nel centro e nei dintorni, nel quale si può godere anche di splendide passeggiate rilassanti nella graziosa cornice della ridente Tirrenia.

Sebbene sia quindi solamente una città balneare, la sua grandissima vicinanza con Pisa ne fanno un'ottima meta per una vacanza di mare e d'arte: in circa dieci minuti di automobile oppure servendosi delle corse dei pullman che collegano le due città con brevissimi intervalli, si può visitare la splendida Piazza dei Miracoli di Pisa, con la famosissima Torre Pendente, Il Duomo, cattedrale medievale dell'anno Mille, il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, ed il Campo Santo monumentale, ricco di affreschi tra cui l'interessantissimo "Trionfo della Morte" di Buonamico Buffalmacco.

Ma soggiornare a Tirrenia significa anche evitare il via vai turistico di Pisa, riuscendo a godere ugualmente delle sue opere d'arte, in una cornice di mare solare e fiorita.
UltimissimoMinuto