Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Terracina

Duomo

Guida Turistica di Terracina (LT)

Terracina è situata nel Lazio, più precisamente, si tratta di un comune della provincia di Latina.

Collegamenti

Da Roma, in automobile, dovete imboccare l'autostrada A1, percorrendo, in seguito, la provinciale Frosinone Mare, con direzione Terracina. In alternativa, potete percorrere la SS 148 Pontina, o ancora la SS 7 Appia. Da Napoli, invece, una volta usciti dall'A1, seguendo le indicazioni per Gaeta- Sperlonga, imboccate la SS 156 Flacca.

Se optate per il treno, allora, è bene sapere che a Roma Termini, potete usufruire di corse dirette a Terracina. Le corse sono disponibili a qualsiasi ora, questo vale sia per Roma Termini sia per Napoli Centrale.

Se arrivate in aereo, allora, dall'aeroporto di Fiumicino o anche di Ciampino vi saranno garantiti servizi metropolitani per arrivare a Roma Termini, per proseguire poi in treno, fino a Terracina. Anche l'Aeroporto di Capodichino offre servizi efficienti al riguardo, garantendo il collegamento di Napoli con Terracina e viceversa.

Attrazioni

Con riferimento alle cose da fare o da vedere, Terracina è ricca di arte e di storia per cui, tante e belle sono le cose da visitare. Prima fra tutte è la Piazza del Municipio. Qui trova spazio il Duomo, una struttura semplicemente magnifica. Sulla sua facciata è situato un portico di sei colonne; l'interno si divide in tre navate; ciascuna navata è caratterizzata da un pavimento a mosaico.

Degna della vostra attenzione, poi, è senz'altro la Cinta Sillana, una struttura completamente in muratura fatta edificare dal console, Silla, e volta a difendere la città dagli attacchi nemici. Un'esperienza emozionante sarà, poi, visitare il Tempio di Giove. Come il nome può già suggerirvi, questo tempio era destinato al culto di Giove, il culto più antico. Tuttavia, nel corso dei secoli, assunse non solo una funzione religiosa ma anche militare, quindi di difesa.

Ancora, potrete visitare le rovine delle vecchie civiltà che potrete avvistare direttamente dal mare.

Ma Terracina non è solo questo, oggi infatti, sa offrire ai turisti da meravigliose giornate al mare a piatti gustosi, tipici del territorio. In sintesi, visitare Terracina è come rivivere il passato giacchè Terracina è storia, è testimone del tempo che fu, di civiltà createsi per poi svanire, lasciando a noi, un patrimonio di inestimabile valore, tutto senza tralasciare affatto, il suo splendido presente.
UltimissimoMinuto