Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Umbria > Terni

Terni

Guida Turistica di Terni (TR)

Terni, un comune italiano di centomila abitanti, è il secondo comune della regione per popolazione. Sorge sulle rive del fiume Nera e del fiume Serra, in una vasta conca circondata dall’Appennino umbro-marchigiano. Considerata uno dei principali centri dell’economia dell’Umbria, Terni è stata denominata “la Città d’Acciaio”. Terni è anche nota come “la città degli innamorati”, poiché San Valentino ne fu il vescovo e le sue spoglie sono custodite proprio a Terni.

Collegamenti

In auto, se provenite da nord, prendete l’Autostrada del Sole e imboccate l’uscita Valdichiana, prendete la superstrada E45 Perugia-Terni e seguite le indicazioni per Terni. Se venite da sud, prendete l’Autostrada del Sole A1 e uscite al casello di Orte; prendete il raccordo autostradale Orte-Terni e seguite le indicazioni per Terni.

In treno, fermano alla stazione ferroviaria di Terni la linea Roma-Ancona e la linea Roma-Firenze.

In aereo, atterrerete all’aeroporto internazionale dell’Umbria di Sant’Egidio, collegato all’aeroporto di Milano Malpensa. Dall’aeroporto potete muovervi in autobus o tramite servizi di noleggio auto.

Attrazioni

Il clima di Terni si presenta come clima mediterraneo, mite. Molto piovoso in primavera e in autunno, le estati sono calde e umide, mentre l’inverno è freddo è piovoso, con qualche fenomeno nevoso. Il clima è abbastanza ventilato, ma i venti diminuiscono di intensità quando incontrano le montagne limitrofe.

Per gli amanti dell’archeologia, Terni presenta numerose opere di notevole importanza. Potete visitare i resti dell’Anfiteatro Fausto, eretto nel trenta avanti Cristo per volere di Tiberio; attualmente l’anfiteatro è occupato in parte dalla chiesa del Carmine e, periodicamente, è allestito per eventi culturali e concerti. Tra i resti archeologici sono, inoltre, visibili i resti della cinta muraria romana e del Palazzo Carrara, un tempo biblioteca civica. Da visitare è il Museo Archeologico di Terni CAOS, contenente i resti pre-romani e romani e i corredi tombali di San Pietro, rinvenuti nelle necropoli.

Fra le numerose chiese monumentali che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale di Terni, potete visitare la chiesa di San Francesco, costruita in stile gotico intorno al Duecento. La facciata della chiesa presenta al centro un portale gotico, mentre all’interno un’opera di notevole interesse artistico è la Cappella Paradisi, decorata con affreschi raffiguranti scene dantesche di Bartolomeo di Tommaso.

Da visitare sono anche la chiesa di San Pietro, che si caratterizza per il suo campanile di forma quadrata, la chiesa di San Lorenzo, un edificio molto antico, e la Basilica di San Valentino, antichissima, costruita in un’area cimiteriale cristiana per ricordare il Santo ternano martirizzato a Roma nel Duecento e portato a Terni dai suoi seguaci.

Terni si caratterizza anche per i suoi numerosi e bellissimi palazzi monumentali. Tra questi potete visitare Palazzo Spada, un imponente edificio, antica sede della famiglia Spada, Palazzo Fabrizi e, infine, Palazzo Gazzoli, costruito in stile tardo rinascimentale romano, oggi sede della pinacoteca comunale, di svariate attività culturali ed è anche la sede della rappresentanza della Regione Umbria.

Terni è famosa anche per le sue innumerevoli piazze storiche: Piazza della Repubblica, con l’antico palazzo comunale, Piazza Tacito e Piazza Solferino, anche conosciuta come “la piazza dei bambini”, al centro della quale c’è una scultura in marmo di una balena.

Un’altra opera di fondamentale importanza, che arricchisce e caratterizza la città di Terni, è l’Obelisco Lancia di Luce, dello scultore Arnaldo Pomodoro, un’opera contemporanea che rappresenta i traguardi tecnologici e il dramma del loro potere, espresso attraverso una miriade di fratture, forme geometriche e chiaroscuri. La Lancia di Luce si trova in prossimità di Corso del Popolo e la sua mole domina l’intero spazio circostante.

Con le sue testimonianze artistiche e culturali, Terni rappresenta per i turisti di tutto il mondo una meta molto ambita, che si contraddistingue anche per l’ottima cucina e per le sue specialità gastronomiche; si presenta, inoltre, come uno dei principali poli universitari dell’intera nazione ed è per questo una città particolarmente frequentata dai giovani.
UltimissimoMinuto