Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Taviano

Guida Turistica di Taviano (LE)

Taviano è un comune pugliese della provincia di Lecce, situato sull'arco ionico - salentino (all'interno dell'omonima valle) e che conta circa 13 mila abitanti.

Collegamenti

Per arrivare in AUTO: raggiunta Bari con l'Autostrada A14, proseguire per Brindisi e Lecce, quindi imboccare la SS 101 Gallipoli - S. Maria di Leuca, uscita Taviano.

Per arrivare in TRENO o BUS: Ferrovie nazionali, stazione di Lecce, poi servizio locale Ferrovie Sud Est o Salento in Treno, oppure autolinee STP Lecce.

Per arrivare in AEREO:
Aeroporto di Brindisi, poi raggiungere Lecce con servizio navetta e proseguire in autobus fino a Taviano.

Attrazioni

Le origini del paese sembrano essere molto antiche, forse risalenti all'Età Neolitica, mentre la città è stata fondata durante l'epoca repubblicana romana, quando il Salento era destinazione di numerose colonie.

Taviano è infatti situata a meno di 10 Km dal litorale ionico salentino, vantando così la possibilità di offrire sia il mare cristallino di Marina di Mancaversa (tra le più incantevoli località di villeggiatura del Salento), che una molteplicità di caratteristiche tipiche dell'entroterra pugliese. Impossibile da non segnalare è il caratteristico mercato florovivaistico locale (con alcune peculiarità tra cui gerbere, garofani, tulipani, gladioli e sterlizie), oltre ovviamente ad alcune realizzazioni architettoniche laiche e religiose degne di nota.

Interessanti da visitare sono il Santuario della Madonna Addolorata, la Chiesa di San Martino e l'Abbazia di S. Maria di Civo, oltre al Castelforte, dal quale è possibile ammirare il suggestivo panorama dell'intera vallata.

Durante il periodo estivo ed autunnale la località ospita molti eventi folkloristici, tra i quali la Festa di S. Luigi (a giugno), la Festa dell'Addolorata (a settembre), i festeggiamenti per la Madonna delle Rine (a ottobre) e per il patrono San Martino di Tours (a novembre).
UltimissimoMinuto