Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Lazio > Tarquinia

Antica cattedrale

Guida Turistica di Tarquinia (VT)

Tarquinia è un comune della regione Lazio appartenente alla provincia di Viterbo. E' situato presso la costa tirrenica a circa 140 metri d'altezza.

Collegamenti

La città può essere raggiunta attraverso varie modalità

Raggiungere Tarquinia in auto
Tarquinia può essere raggiunta a mezzo auto ma il percorso si differenzia a seconda della provenienza.
  • per coloro che provengono da Nord, è consigliato l'imbocco dell'autostrada A1 Milano - Napoli con uscita al casello di Orte per poi proseguire sulla SS 675 Orte - Civitavecchia con uscita in località Vetralla e proseguire per Monteromano Tarquinia; seguire la SS1 Aurelia con uscita a Tarquinia
  • per coloro che provengono da Sud, è consigliato l'imbocco dell'autostrada A 12 Roma - Civitavecchia con uscita al casello Civitavecchia Nord; proseguire poi per la direzione Grosseto fino al bivio Tarquinia.

Raggiungere Tarquinia in treno
Tarquinia può essere raggiunta anche attraverso tale modalità per la presenza di una propria stazione ferroviaria che si trova sulla linea tirrenica Roma - Ventimiglia a circa 3 Km dal centro cittadino.

Raggiungere Tarquinia in aereo
Pur non disponendo di un proprio aeroporto Tarquinia può però essere raggiunta anche per via aerea grazie alla sua vicinanza all'aeroporto di Roma Fiumicino che dista dal comune soltanto 90 Km.

Attrazioni

Definita anticamente Tarcuna, fu la città la città più importante della dodecapoli etrusca. Strinse ottimi rapporti con la città di Roma, quest'ultima la conquistò all'inizio del III secolo a.C per opera dei due re Tarquini, Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo che la governarono. La città fu abbandonata dagli abitanti i quali su un vicino colle ed in epoca medioevale fondarono Corneto Tarquinia che rappresentò un centro medioevale agricolo e e commerciale fiorentissimo. Sono diverse le bellezze offerte oggi da Tarquinia.

Chiesa di Santa Maria in Castello
L'edificio venne edificato intorno al 1120 riproponendo quello che era lo stile romanico dell'epoca. Accompagnata ad un piccolo campanile , la chiesa custodisce al suo interno opere di valore: un pergamo del 1200, il pulpito dell'artista Guittone e il rosone presente nella navata centrale.

L'Etruscopolis
Rappresenta un museo archeologico sotterraneo voluto dall'artista Omero Bordo e costituito da grotte le quali custodiscono, un plastico di Tarquinia del IV secolo, bronzi, ceramiche, amuleti, statue dell'epoca.

Gravisca
E' un'antica città che fondata nel VII sec. a.C probabilmente dai Greci e che sorgendo nei pressi di Tarquinia ne rappresentava un fiorente centro di scambi con l'occidente

Palazzo Vitelleschi
Edificato nel 1436 in pieno rinascimento e voluto fortemente dal cardinale Vitelleschi, il palazzo rappresentò la residenza storica di quest'ultimo. Attualmente al suo interno ospite il Museo Nazionale Etrusco

Palazzo Comunale
Edifcato nel XIII secolo riproponendo un o stile romanico gotico, il palazzo oggi custodisce: l'affresco della crocifissione, ed alcune tele del maestro Matta.
UltimissimoMinuto