Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Spotorno

Spotorno

Guida Turistica di Spotorno (SV)

Spotorno è un comune ligure di circa 4000 abitanti in provincia di Savona, da cui dista 14 km e 63 da Genova. La città si trova sulla costa della Riviera delle Palme ed è strutturata ad arco nell'insenatura tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado.

Collegamenti

Spotorno è raggiungibile attraverso l'autostrada A10; a 49 km si trova l'aeroporto "Cristoforo Colombo di Genova; per chi viaggia in treno, invece, è utile la linea Genova - Ventimiglia.

Attrazioni

In passato era una borgo marinaro molto povero, mentre oggi, grazie alla presenza di chilometri di sabbia fine, sole e mare, e quindi grazie al turismo, ha un'economia abbastanza sviluppata e rilevante, senza nulla togliere alle sue bellezze storiche e artistiche.

Un esempio è dato dalla seicentesca Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata e dall'Oratorio della Santissima Annunziata, della metà del XVII secolo, che conserva pregiati dipinti ed ex voto di marinai. Altra attrattiva è data dalle cinque meridiane collocate in diversi punti della città.

E' possibile ammirare anche alcuni resti dell'architettura militare, come il Castello, da cui si può godere di una splendida vista panoramica, che in passato proteggeva la città dagli attacchi nemici; le Torri, costruite verso la fine del Cinquecento per la difesa; e le Fornaci, da cui si produceva la calce che veniva esportata in svariate zone, come in Francia; l'attività era molto sviluppata tra l'Ottocento e il Novecento ed era fonte di lavoro per molta gente del luogo.

Una ragione in più per visitare Spotorno, soprattutto per gli amanti della letteratura, è data dalla presenza della Villa Bernarda, dove abitò e scrisse alcuni dei suoi romanzi lo scrittore britannico David H. Lawrence. Chi ama la fumettistica, invece, può raggiungere Spotorno ad agosto, durante la rassegna "SpotornoComics", senza mancare all'appuntamento con la Notte delle Vignette, durante la quale professionisti scelti disegnano al pubblico per una notte intera. Inoltre, ogni estate ha luogo "Etnia immaginaria", la rassegna di musica, danze, cultura e arte.
UltimissimoMinuto