Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Sovicille

Chiesa

Guida Turistica di Sovicille (SI)

Sovicille è un comune con poco meno di 10000 abitanti che si trova nella provincia di Siena.

Collegamenti

Si può raggiungere facilmente in auto partendo da Firenze e percorrendo la superstrada Firenze-Siena, o da Grosseto percorrendo la S.S. 223 Grosseto-Siena, per poi uscire a Siena Ovest e, svoltando a sinistra, percorrere la S.S. 73 in direzione di Costafabbri. Superato Volte Basse, si gira a destra in direzione di Sovicille.

Attrazioni

Il Museo del Bosco di Orgia conserva una raccolta di oggetti di stampo naturalistico ed etnografico che raccontano la vita nel bosco del mondo contadino. Nelle vicinanze è possibile visitare la ricostruzione di ambienti rurali tipici, quali seccatoi, carbonaie e fornaci, che danno un'idea molto realistica su come si svolgesse la vita contadina.

Il Castiglion che Dio Sol Sa è un antico maniero recentemente ristrutturato, così chiamato a causa della difficoltà che il turista potrebbe incontrare per arrivarci: infatti la costruzione è "protetta" da una rigogliosa ed avvolgente vegetazione.

Nell'area archeologica di Malignano il turista può visitare reperti risalenti alla tarda Età del Ferro. Una necropoli risalente all'epoca etrusca ha restituito agli scavi 18 tombe, a pozzetto e a camera, costruite nelle rocce calcaree. Si può visitare anche una tomba monumentale, la quale presenta un corridoio centrale sul quale si affacciano 8 camere. Le tombe erano corredate da ceramiche a vernice nera, crateri decorati con figure rosse e alcune monete.

A Sovicille è possibile visitare numerose architetture di origine religiosa e ville civili circondate da giardini ornamentali.

Annualmente, a luglio, si organizza la Notte dell'archeologia, in cui si può partecipare a visite guidate nei luoghi di interesse storico. A fine luglio si svolgono le celebrazioni in onore del santo patrono, San Lorenzo. Ad agosto, al Festival Arte, Mistica e Paesaggi vengono consegnati alcuni premi agli artisti del luogo, che si sono distinti nei campi della prosa, della poesia e delle altre varie forme artistiche, in una cerimonia pubblica.
UltimissimoMinuto