Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Marche > Sirolo

Le due sorelle

Guida Turistica di Sirolo (AN)

Collegamenti

In auto: autostrada A14 uscita Ancona Sud/Osimo, imboccare la SS16 in direzione Pescara, superare Osimo Stazione e Coppo oppure uscita Loreto/Porto Recanati, proseguire sulla SS 16 in direzione Porto Recanati, attraversare Marcelli e Numana.

In treno: fermata Ancona Centrale, poi autobus della linea Reni.

L’aeroporto e il porto di Ancona distano circa 30 chilometri e sono collegati a Sirolo tramite autobus.

Attrazioni

L’area archeologica “I pini” mostra i resti della Sirolo picena, mentre l’attuale paese è di origine medievale, racchiuso nelle mura originali e con i caratteristici vicoletti pedonali pieni di negozi e ristoranti, e si trova tra la collina e il mare. Dalla piazzetta principale si gode di una vista mozzafiato sul Conero e sul mare sottostante.

Le chiese più importanti sono la settecentesca Chiesa di San Nicola da Bari, la seicentesca Chiesa della Madonna del Rosario e la Chiesa di San Pietro al Conero di origine benedettina.
Notevole è l'ottocentesco teatro all'italiana Cortesi, nel centro storico; d'estate il Teatro delle Cave offre apettacoli di ottimo livello all'interno delle antiche cave di pietra rosa del Conero.

Vi sono cinque spiagge principali: la spiaggia dei Gabbiani con la grotta degli schiavi non più accessibile a causa di una frana, l'attrezzata spiaggia San Michele, la semicircolare spiaggia Urbani con la grotta Urbani, la spiaggia dei Sassi Neri e quella delle Due Sorelle, raggiungibile solo via mare. Quest’ultima prende il nome dai due faraglioni, due scogli bianchi e frastagliati gemelli, simbolo di Sirolo.
UltimissimoMinuto