Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sicilia > Siracusa

Duomo

Guida Turistica di Siracusa (SR)

Collegamenti

Siracusa è una delle città più belle d' Italia, patrimonio dell'Unesco, ricca di arte e storia. Affacciata sulla costa sud orientale della Sicilia, Siracusa è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l'aeroporto di Catania e alla presenza di autostrade e ferrovie, alle quali si affianca una ricca rete di linee di autobus: la via più comoda, soprattutto se si arriva dalle altre regioni d'Italia, è quella dell'aereo, che permette di arrivare a Catania, aereoporto più vicino con circa 65 chilometri da Siracusa; tuttavia alcune compagnie atterrano solamente a Punta Raisi, a 290 chilometri di distanza.

Una volta atterrati, è possibile affittare un'automobile e coprire la distanza in completa autonomia, oppure servirsi delle linee di pullman che servono gli aereoporti. In alternativa è possibile anche prendere il treno che collega le città, ma, almeno per la tratta Catania Siracusa, la linea di pullman è molto più veloce.

Attrazioni

Una volta arrivati in città, se la si vuole visitare in modo esaustivo, è importante organizzare la gestione del proprio tempo, dal momento che la zona è davvero ricca di luoghi interessanti da vedere.

Le varie epoche storiche, infatti, hanno lasciato nel proprio susseguirsi diverse tracce, tutte interessanti, che permettono di spaziare dalle vestigia della dominazione greca, concentrate in particolare nel centro della città, Ortigia, fino alla tela del Caravaggio che adorna la Basilica di Santa Lucia, patrona della città.
Ortigia, cuore di Siracusa, offre diverse tappe, e sarebbe il caso di dedicarle una giornata intera, per poter godere appieno delle meraviglie che custodisce: costruito completamente su un'isola, il centro storico permette di visitare, oltre alle pittoresche viuzze della città, anche i principali monumenti risalenti al periodo greco. La Fonte Aretusa, ad esempio, con le sue bellissime piante di papiro, o la zona della Neapolis, parco archeologico con l'anfiteatro romano, il teatro greco, o l'orecchio di Dionigi, grotta artificiale con una particolarissima acustica, e moltissime altre vestigia antiche di millenni, come l'altare a Zeus Eleutherios, che, come leggenda vuole, vide il sacrificio sacro di ben 450 animali contemporaneamente.
Nelle mura della città, invece, unica fortezza greca intatta, si può visitare il Castello Eurialo, circondato da alcune delle meglio conservate latomie che si trovano in tutta la città, compresa la Neapolis, antiche cave utilizzate come terribili e oscure carceri per prigionieri di guerra o delinquenti della città.

Da vedere, anche le Catacombe di San Giovanni, le più lunghe ed importanti dopo quelle capitoline, così come da vedere sono la Basilica di Santa Lucia, con la sua tela del Caravaggio dedicata al seppellimento della patrona della città, e il Santuario della Madonna delle Lacrime, dal suggestivo ed altissimo interno, quasi cento metri dai quali filtra la luce del giorno.

Infine, soprattutto se si è amanti del mare, non si può non immergersi, anche solo da semplici bagnanti, senza maschera e bombola, nell' area marina protetta, su cui si affaccia Ortigia: un luogo incantevole in cui trascorrere qualche ora di relax.

UltimissimoMinuto