Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Siniscola

Torre

Guida Turistica di Siniscola (NU)

Siniscola (NU), quasi 12.000 abitanti, si trova sulla costa orientale della Sardegna, in zona pianeggiante sotto il Monte Albo e a sei km dal mare. La sua vocazione è decisamente quella balneare, considerati gli arenili incontaminati della spiaggia La Caletta e del borgo Santa Lucia abitato da pescatori. Il paesaggio tutt'intorno invita a godere della sua natura selvaggia e accattivante.

Collegamenti

Per arrivarci in automobile da Cagliari, Sassari, Olbia e Nuoro basta seguire la SS 131, poi la SP 45 fino a Siniscola. In autobus il servizio è offerto dall'ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) e l'Aeroporto più vicino è quello di Olbia "Costa Smeralda", in alternativa quello di Alghero "Fertilia".

Attrazioni

A Siniscola ci si può guardare intorno, per scoprire ciò che questa terra offre a chi ha l'occhio attento e vuole capire quanto lo circonda.

La GROTTA di GANA e GORTOE, usata durante la seconda guerra come rifugio antiaereo, è ancora in fase di esplorazione e vengono scoperti dagli speleologi nuovi cunicoli con ambienti fantastici decorati di stalattiti e stalagmiti. Qui l'uomo aveva già trovato rifugio in tempi remotissimi, come è documentato dai frammenti di vasellame individuati.

La CHIESA NOSTRA SIGNORA del ROSARIO è all'interno di un giardino, ha una facciata "a capanna" e la porta di ingresso è in legno, finemente lavorato con arco a tutto sesto, all'interno custodisce statue e arredi preziosi. In alto, inserita in una monofora, c'è la campana della Chiesa.

La CHIESA di SAN GIOVANNI BATTISTA è diventata Parrocchia nel 1583. Ha una facciata molto alta e nella parte superiore un timpano triangolare. All'interno è tutta affrescata e ha un'insolita lapide, con data 1627, che ha delle impronte di piedi incise sopra che la tradizione attribuisce a Gesù.

A Siniscola lo shopping può esplicarsi con oggetti raffinati di oreficeria, lavorazione del corallo, filigrana preziosa.

Per gustare i piatti tipici si va dagli antipasti di mare ai salumi e formaggi locali, dalla pasta casalinga, Ravioli, Gnocchetti, Fregola... alle grigliate di pesce e carne alla brace, ai vini preziosi da bere con convinzione.
UltimissimoMinuto