Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Sesto Fiorentino

Guida Turistica di Sesto Fiorentino (FI)

Sesto Fiorentino, comune alle porte di Firenze, è formato da circa 47.600 abitanti; simbolo di questo paese è il "compasso", raffigurato in un affresco del XIV secolo situato nella Pieve di Cercina.

Collegamenti

E' facilmente raggiungibile sia in auto (autostrada A1, uscita Calenzano-Sesto Fiorentino), che in autobus (da Firenze, con linea ATAF numeri 2, 28 e 57), ma anche in treno (dalla stazione di Firenze con la linea Prato-Lucca, stazione di Sesto Fiorentino), ed in aereo (l'aeroporto A.Vespucci di Firenze dista pochi chilometri dal centro del paese).

Attrazioni

Sesto Fiorentino si estende per 49 km/q, dalle pendici del Monte Morello (zona appenninica), fino alla Piana fiorentina (zona prevalentemente pianeggiante); molte le frazioni da cui è composto: Canonica, Castiglione, Querceto, Quinto Alto, Quinto Basso, San Silvestro, Ruffignano, Cercina, Colonnato, Montorsoli, Morello, Osmannoro e Carmignanello.

Numerosi i luoghi di interesse da visitare, sia religiosi che civili; nella prima categoria rientrano la Pieve di San Martino (chiesa edificata intorno all'anno 1000, composta da tre navate e contenente, al suo interno, diverse opere di rilievo), la Chiesa di Santa Maria a Quinto (risalente alla seconda metà del Settecento, custodisce il Trittico dell'Annunciazione di Spinello Aretino), la Pieve di Sant'Andrea a Cercina e le numerose Chiese minori presenti nelle frazioni di Sesto Fiorentino.

Tra le costruzioni civili, sono da non perdere le moltissime ville, con parchi annessi, edificate, nel corso degli anni, sui colli di questo comune, un tempo residenze dei nobili e degli aristocratici.
Da citare, Villa Belvedere, Villa Calamai Ricceri, Villa Capponi, Villa Le Pergole, Villa Il Poggio e Villa Malafrasca; adiacente a Villa Solaia, infine, da segnalare il Parco omonimo, con prato all'inglese.

Sito archeologico molto interessante è la Necropoli di Palastreto, risalente all'epoca etrusca (tra VIII ed il VI secolo a.C.), formato da buche nelle quali venivano calate le urne contenenti i resti dei defunti.
UltimissimoMinuto