Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti

Scena

Guida Turistica di Scena (BZ)

Il comune di Scena (in tedesco “Schenna”) si trova nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino Alto Adige, a pochi chilometri dalla città di Merano.

Collegamenti

Per raggiungere Schenna in auto si percorre l'autostrada A22 Modena-Brennero e si esce a Bolzano Sud; si imbocca quindi la superstrada per Merano fino all'uscita Merano sud e si seguono le indicazioni per il centro di Merano fino a quando non si trova l'indicazione per Schenna.

Per chi invece arriva in treno alla stazione di Merano è disponibile un servizio autobus che effettua una corsa per Schenna ogni 20 minuti circa ed in 15 minuti conduce a destinazione.

Attrazioni

Fondato in epoca medievale, il paese è ancora oggi dominato dal castello di Scena, costruito nel 1350 ed ubicato sopra ad una collina appena fuori dal centro abitato. Pur essendo proprietà dei conti di Merano, discendenti dell'arci-duca Giovanni d'Asburgo-Lorena ed attuali suoi abitanti, è possibile effettuare visite guidate a pagamento all'interno del castello, che ospita un'impressionante collezione di armi antiche nelle sue sale rinascimentali. All'interno dei saloni si possono inoltre ammirare bellissime stufe del XVII secolo e pregevoli collezioni di quadri e ritratti, tra cui una raccolta dell'artista e patriota tirolese Andreas Hofer.

La natura è sicuramente il punto di forza di questo paese: chi ama camminare e andare a cavallo può scegliere tra ben 65 km di sentieri, percorsi e passeggiate tra i boschi e le valli circostanti, oppure può cogliere l'occasione per raggiungere a piedi e visitare Merano, raggiungibile con una godibile passeggiata di circa 5 km.

In estate le piscine degli alberghi e quella comunale mitigheranno le alte temperature, mentre in inverno gli amanti degli sport invernali potranno sfruttare le vicine piste dell'area sciistica Merano 2000 o trascorrere un piacevole pomeriggio pattinando sul ghiaccio.

In tutte le stagioni è inoltre possibile assaggiare i gustosi piatti della cucina altoatesina offerti anche nel corso delle numerose manifestazioni che si susseguono da marzo a ottobre di ogni anno.
UltimissimoMinuto