Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > Scandicci

Guida Turistica di Scandicci (FI)

Scandicci è una località toscana di 50.000 abitanti situata nella zona collinare alle spalle di Firenze.

Collegamenti

Per raggiungere Scandicci in auto raggiungere Firenze, principalmente con l'autostrada A1, e uscire proprio a Firenze-Scandicci e seguire le indicazioni per il paese. La stazione ferroviaria più vicina è invece quella di Santa Maria Novella a Firenze che è collegata a Scandicci con la linea bus numero 1; per chi volesse viaggiare in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Firenze: per raggiungere Scandicci, recarsi con i mezzi pubblici alla stazione FS e da qui seguire le indicazioni precedentemente citate.

Attrazioni

Il territorio della città presenta numerose strutture architettoniche di notevole interesse: ricordiamo soprattutto le chiese, i palazzi e le ville.

Le ville sono per lo più di origine cinquecentesca e vennero costruite per soddisfare il desiderio dei borghesi e degli artigiani fiorentini di avere una villa fuori porta ma facilmente raggiungibile, dove poter esprimere la cultura artistica del periodo: tra le più note ricordiamo Villa I Sassoli e Villa I Collazzi.

Oltre alle ville, a Scandicci sono presenti numerosi palazzi: degno di nota soprattutto il Palazzo Comunale Vecchio, datato 1870, che richiama pienamente l'architettura ottocentesca.

Scandicci però offre anche un'enorme patrimonio per quel che riguarda l'architettura religiosa: il numero di chiese è estremamente elevato e tra di esse possiamo contare 16 chiese, un'abbazia e due cappelle.

Nel centro del borgo da visitare il Castello dell'Acciaiolo, un fortilizio merlato circondato da un ampio giardino, edificato nei primi decenni del trecento dalla famiglia Ruccellai, che prende però il nome dalla famiglia che ne divenne proprietaria nei secoli a seguire.

Un borgo tranquillo ma ormai sufficientemente lontano dalla tradizione che possiede però una vasta offerta culturale per chi sa apprezzare gli angoli meno famosi ma culturalmente più ricchi di un borgo.
UltimissimoMinuto