Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Calabria > Scalea

Guida Turistica di Scalea (CS)

Scalea è un comune sito in provincia di Cosenza, nella regione Calabria. Comune dalla storia molto lunga, è oggi noto soprattutto per il turismo balneare, sul quale basa gran parte della propria economia.

Collegamenti

Raggiungere Scalea non è complicato. Innanzitutto vi è la possibilità di arrivarci via treno, senza nemmeno dover fare dei cambi. Esiste infatti la fermata Scalea, che prevede l'arrivo nella piccola ma frequentata stazione ferroviaria. In alternativa vi si può arrivare via mare.

Per chi arriva da lontano, si può prendere l'aereo, ma in questo caso il volo atterrerà all'aeroporto di Lamezia Terme. L'aereo è consigliato solo a chi davvero non ha alternative, poiché scendere a Lamezia vuol dire trovarsi ad oltre 100 km da Scalea. Questo è l'aeroporto più vicino e bisognerà necessariamente prendere un treno che da Lamezia vi porti a Scalea, per un viaggio di circa 1 ora e 20 minuti.

Attrazioni

Scalea è principalmente una meta turistica di mare, infatti è proprio sul turismo balneare che la cittadina punta dal punto di vista economico. Sono numerose le spiagge disseminate per il comune calabrese, molte sono semplici spiagge libere ed altre invece, sono state attrezzate e sono divenuti lidi privati dove i turisti possono godere di ogni comfort.

Scalea è un luogo molto frequentato ed apprezzato come località marittima. Famoso è il suo mare e anche la sua vita notturna. Da alcuni anni infatti, Scalea si è arricchita di ristorantini, bar, locali notturni e di intere vie da dedicare allo shopping, anche di sera. Risulta bello e caratteristico passeggiare sul lungomare illuminato durante la notte.

Inoltre, per chi fosse curioso di visitare i luoghi più antichi della città, vi è il centro storico di Scalea. La cosiddetta Scalea vecchia è una zona decisamente suggestiva. La parte antica della città è un piccolo centro arroccato su un'altura e contiene al suo interno l'antico Palazzo dei principi, la splendida Torre Talao ed una lunga serie di casette caratteristiche dell'epoca medievale. Inoltre vi sono anche molte chiese, tra le quali va sicuramente ricordata la Chiesa di San Nicola in Plateis, la Chiesa di Santa Maria d'Episcopio e la Chiesa di San Cataldo. Infine non si può non fare tappa anche ai Ruderi del Castello normanno, una costruzione del XII secolo.
UltimissimoMinuto