Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Sapri

Guida Turistica di Sapri (SA)

Sapri è una piccola cittadina sul mare che per la sua posizione geografica è molto più vicina alle principali città della Basilicata che a Salerno, suo capoluogo di provincia.

Collegamenti

Raggiungibile percorrendo la Strada Statale 18 sia provenendo da Nord sia da sud oppure utilizzando l'uscita autostradale di Padula lungo l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria con uscita consigliata a Battipaglia o Eboli.

Sapri è raggiungibile anche via mare durante il periodo estivo quando sono presenti corse del "Metrò del Mare" che collegano con Salerno e le principali località turistiche campane come Palinuro, Salerno, Positano, Sorrento e Capri.

Non si può certamente escludere la possibilità di utilizzare il treno poiché la locale stazione prevede la fermata di treni intercity ed espressi diretti verso la Calabria e la Sicilia o direzione Nord.

Attrazioni

Negli anni Sapri ha conseguito una notevole trasformazione diventando un punto di riferimento per turisti di tutta Italia grazie all'incontaminata bellezza del mare (da anni le sue acque si fregiano dell'ambito titolo "bandiera blu") e del suo territorio.

L'attrazione principale di Sapri è rappresentata dal mare e dalla natura incontaminata che circonda il suo territorio. Sono molte le spiagge all'interno del Golfo di Policastro che meritano di essere visitate così come le chiese che si possono ammirare soprattutto quando si giunge dal mare.

Non deve mancare la visita alla statua di bronzo dedicata a Carlo Pisacane, eretta per ricordare lo sbarco storico, alla Chiesa di Santa Croce, alla Chiesa dell'Immacolata e i borghi antichi della cittadina.

Molteplici sono i percorsi naturalistici che si possono intraprendere, senza dubbio il più affascinate è la strada che collega con Maratea, utilizzata per secoli prima della realizzazione della S.S. 18. Sapri vanta, inoltre, una posizione geografica ottimale per raggiungere Maratea, Palinuro, Pollica, Agropoli, Castellabate.
UltimissimoMinuto