Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Guida Turistica di Santa Maria di Leuca (LE)

Santa Maria di Leuca è la punta estrema della regione salentina.

Collegamenti

Il mezzo più comodo per raggiungerla è l'auto. Per chi proviene da Bari è a disposizione la superstrada per Lecce, da cui poi si prosegue sulla SS16 fino a Maglie, per terminare il viaggio con la SS275 da Maglie a Leuca. La stazione ferroviaria più vicina è invece quella di Gagliano del Capo, collegata a Lecce. Da Gagliano del Capo di raggiunge Santa Maria di Leuca con un viaggio in autobus. Infine, per chi preferisce viaggiare in aereo, lo scalo più vicino è quello di Brindisi, che dista circa 100 chilometri.

Attrazioni

Esistono diverse interpretazioni relative all'origine di Santa Maria di Leuca: se per alcuni ha origini fenici, per altri è stata fondata in onore della sirena Leucasia, che incantava i naviganti con i suoi canti. Per la sua posizione di confine tra il Mediterraneo più occidentale e la Grecia da sempre Leuca è stato un luogo strategico e un importante centro marittimo e commerciale.

I viaggiatori che giungono a Santa Maria di Leuca possono visitare alcune delle grotte marine dell'area, affascinanti costruzioni naturali che stupiranno per forme e colori: le più importanti sono la Grotta del Diavolo e la Grotta del Morigio, conosciuta anche come Grotta degli Innamorati, raggiungibile solo a nuoto.

Tra le architetture religiose spicca il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, che sorge su un antico tempio dedicato alla dea Minerva e risale alle origini del culto cristiano. Un ulteriore chiesa di interesse dal punto di vista architettonico è quella del Cristo Re, la cui costruzione risale alla fine del Diciannovesimo secolo.

Tra gli eventi che animano la vita cittadina si segnalano la festa patronale, il 15 agosto, e la manifestazione "Ville in festa", organizzata nel mese di maggio, durante la quale le belle ville in stile liberty della città vengono aperte al pubblico.
UltimissimoMinuto