Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Santa Maria di Castellabate

Passeggiata in legno

Guida Turistica di Santa Maria di Castellabate (SA)

Santa Maria di Castellabbate è una bellissima località ubicata nella provincia di Salerno.

Collegamenti

Raggiungerla non è affatto difficile.

Da Roma Termini, dovete prendere il treno per Agropoli e una volta qui potrete optare per il taxi o il bus. In automobile, sempre da Roma, dovete imboccare l'autostrada Roma-Napoli, proseguire per la Salerno-Reggio Calabria, quindi uscire a Battipaglia e seguire le indicazioni relative a Paestum-Agropoli, sempre fino a Castellabbate.

Se, invece, partite dalla stazione centrale di Napoli, prendere il treno per Agropoli, quindi, da qui, prendete un bus, o anche un taxi, che vi condurrà verso la vostra destinazione. Mentre in auto, imboccate la Salerno-Reggio Calabria, proseguite per Battipaglia, poi seguite le segnalazioni per Paestum-Agropoli, fino a Castellabbate.

Attrazioni

Di cose da vedere, a Castellabbate, ce ne sono davvero tante. Innanzitutto, potrete ammirare Palazzo Belmonte. Quest’ultimo fu fatto costruire su ordine dei marchesi Granito nel 1733. All’ingresso trova spazio lo stemma di famiglia raffigurante un leone su quattro punte. Al suo interno potrete, inoltre, ammirare i busti degli esponenti più importanti dei Granito.

Citiamo anche il Santuario di Santa Maria a Mare. Il nome deriva dalla presenza, in passato, di numerose famiglie di pescatori. Con riferimento a quelle che sono le caratteristiche strutturali della struttura religiosa, il Santuario è caratterizzato da tre navate con al centro la statua di Santa Maria a Mare; inoltre, sulla porta di una delle tre navate, quella centrale, si possono notare le rappresentazioni degli eventi più importanti che hanno caratterizzato la storia religiosa.

Ricordiamo Villa Matarazzo, risalente al 1800. Da una terrazza della Villa potrete godere di un panorama davvero meraviglioso, giacchè essa affaccia direttamente sul mare. All’interno, invece, è presente la statua di Costabile, figlio del Conte Francesco Matarazzo. Attualmente questa splendida villa è sede di numerose iniziative culturali di cui potrete essere a conoscenza consultando il sito: www.villamatarazzo.com.

Per quanto riguarda il clima, è tipicamente mediterraneo, quindi, gli inverni sono miti, grazie soprattutto alla presenza dell'Appennino Campano che blocca i venti freddi, e le estati sono calde. Si tratta di un clima estremamente salutare che Gioacchino Murat, il re, riuscì sapientemente a descrivere con la frase: "Qui non si muore".
UltimissimoMinuto