Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Puglia > Santa Maria al Bagno

Guida Turistica di Santa Maria al Bagno (LE)

Santa Maria al Bagno, circa mille abitanti, è una frazione del comune di Nardò, nel Salento e si affaccia sul mar Jonio.

Collegamenti

Per raggiungere la località in auto è consigliabile percorrere la A14 fino a Bari, quindi proseguire sulle strade statali: la S.S. E55 fino a Brindisi, quindi la S.S. 613 per Lecce ed in fine la S.S. 101 per Gallipoli con uscita Galatone - Santa Maria.

Se si opta per il treno la località è collegata alla stazione di Lecce grazie alle ferrovie locali Ferrovie Sud Est, oppure si può ricorrere alle autolinee STP di Lecce.

Per l'arrivo in aereo lo scalo più vicino è quello di Brindisi, qui un servizio navetta conduce fino al capoluogo salentino da cui occorre proseguire in treno o in bus.

Attrazioni

La località di Santa Maria era un antico borgo marinaro, ma le frequenti incursioni dei pirati contribuirono a spopolarlo e per questo nel XVI secolo furono costruite diverse torri di avvistamento sulle coste.

Dopo la seconda guerra mondiale si pensò di fare questa località il lido di Nardò con la costruzione di adeguate strutture, ma prima che questo avvenisse Santa Maria accolse migliaia di ebrei scampati ai campi di concentramento in attesa di imbarcarsi verso i territori di Israele. Per questo motivo nel 2005 fu conferita al comune la medaglia d'oro al merito civile.

Santa Maria al Bagno è il luogo ideale per una vacanza balneare; le sue coste sono basse e movimentate da insenature e piccoli promontori. Si presentano con basse scogliere per cui la discesa al mare non presenta alcun problema; per la maggior parte sono di libero accesso, tuttavia ce ne sono anche attrezzate.

Per chi è alla ricerca di spiaggia di sabbia fine, il lido proprio davanti al centro del paese presenta questa caratteristica (tuttavia è di modesta estensione).

Di particolare bellezza è la zona attorno alla Torre del Fiume di Galatena: qui sono rimasti quattro bastioni dell'antica fortificazione costruita da Carlo V ed è circondata da palme che rendono il paesaggio molto affascinante.

Da visitare il nuovo Museo della Memoria nato per ricordare l'ospitalità data agli scampati dai campi di sterminio.
UltimissimoMinuto