Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Liguria > Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure

Guida Turistica di Santa Margherita Ligure (GE)

Collegamenti

In auto, dovete percorrere l'autostrada A12 Genova-Livorno, potete optare sia per l'uscita a Recco o a Rapallo. Nel caso in cui avrete optato per Recco, allora, dovete proseguire imboccando la SP 1 Aurelia, per poi percorrere il versante del Golfo del Tigullio, fino a raggiungere Santa Margherita Ligure. In caso contrario, raggiungete Ruta oppure percorrete la costa, fino ad arrivare a destinazione.

La linea ferroviaria
più consigliata, invece, è FS Genova-La Spezia.

L'aeroporto più vicino è il C. Colombo di Sestri Ponente (Genova).

Attrazioni

Tra le cose da vedere, prima fra tutte è la Chiesa Santa Margherita di Antiochia ubicata in Piazza della Chiesa a Sori. Questa chiesa, che risale al 1658, presenta una singola navata a forma rettangolare e un’ altezza ed un’ampiezza alquanto elevate. La pianta si sviluppa longitudinalmente insieme al presbiterio e l'atrio.

Poi ancora, potrete ammirare la splendida Abbazia della Cervara che, adibita a monastero e parco, è divenuta chiesa nazionale. Quest’Abbazia, la cui origine risale al 1631, ha una pianta a croce latina e, per simulare il capo di Cristo reclinato, ha l’abside inclinata. La chiesa, inoltre, è caratterizzata da tre navate edificate con marmo e ardesia e ricoperte dall'intonaco bicolore.

Degna di nota, è anche la Chiesa dei Cappuccini che, edificata a strisce bianche e nere, presenta all'interno due meravigliose opere: la Madonna in Trono, risalente al XII secolo, e il Crocefisso risalente al quattrocento.

Capace di attrarre a sé la vostra attenzione è, senz’altro, anche Villa Durazzo Centurione, una maestosa villa cinquecentesca circondata da un verde parco e da giardini. Essa è appartenuta ai principi Centurione e ai marchesi Durazzo. Gli arredi sono ancora originali, insieme agli splendidi lampadari di Murano e i dipinti del Seicento. Oltre ad ospitare il Museo Vittorio G. Rossi, la villa, offre un magnifico panorama sul Tigullio, sullo sfondo della costa di Zoagli.

È bene sapere, poi, che oltre tre ai monumenti architettonici, Santa Margherita Ligure offre, da un mare dal colore azzurro intenso e immersioni indimenticabili nella fauna marina, a piacevoli passeggiate tra i fiori e i negozi caratteristici del centro storico.
UltimissimoMinuto