Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > Santa Margherita di Pula

Guida Turistica di Santa Margherita di Pula (CA)

Collegamenti

Per arrivare a Santa Margherita di Pula, prima bisogna raggiungere Cagliari.

In traghetto, si possono usare le compagnie principali con partenza da Livorno, Genova o Civitavecchia.

All’aeroporto
di Cagliari arrivano le principali compagnie aeree e quelle low cost.

Dopo essere arrivati a Cagliari, con la propria auto o noleggiandone una, si deve proseguire sulla SS195, verso Teulada. Si raggiunge Pula e dopo qualche chilometro si arriva al bivio per Santa Margherita di Pula.

Attrazioni

Si tratta di una località balneare particolarmente adatta per famiglie, grazie alla sua posizione ed alla tipologia delle spiagge, con coste prevalentemente sabbiose.

Ubicata nel cuore della Sardegna, in provincia di Cagliari, Santa Margherita di Pula è, dall’antichità, attrazione per i popoli che sono approdati sull’isola ed ora di turisti in cerca di luoghi indimenticabili. Ed infatti lungo la costa che si affaccia sul Golfo d Cagliari, fino a Capo Teulada è un susseguirsi di spiagge e panorami davvero incantevoli. Ci sono le spiagge di Stella Marina, Cala Verde, Cistos, Riva dei Pini o la Pineta. Ma sono solo alcune delle località dove poter godere del sole e del mare di questa zona.

I patiti degli sport acquatici troveranno le condizioni adatte per praticare windsurf, vela o kite surf. Gli altri potranno godere di momenti di relax. Non bisogna tralasciare, poi, il fatto che questo borgo si trova nelle vicinanze di Nora (ubicata su Capo Pula), antichissima città, di epoca nuragica, poi fenicia e passata, infine, sotto i romani, che costruirono numerosi edifici, le terme, il teatro ed il foro, ancora ben visibili. Si tratta di una gita da mettere sicuramente in programma.

Sempre vicino a Nora, sorge una delle Chiese più antiche delle Sardegna, ovvero la Chiesa di Sant’Efisio del XII sec, dove il santo subì il martirio, davanti alla spiaggia di Guvunteddu ed all’isola di Coltellazzo, dove si trova anche l’omonima torre.

Durante l’anno e soprattutto fra la primavera e l’estate, vengono organizzate varie manifestazioni e feste folkloristiche che attraggono molti turisti. Tra queste si ricordano la festa in onore di Sant’Efisio (a maggio), quella per San Giovanni (a Giugno) e le celebrazioni per l’Assunta in agosto.
UltimissimoMinuto