Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Campania > Sant'Agnello

Guida Turistica di Sant'Agnello (NA)

Collegamenti

In auto: Sant’Agnello dista da Napoli circa 45 km e si può raggiungere con l’autostrada A3-E45 verso la zona industriale di San Giovanni, poi si prosegue in direzione Castellammare di Stabia. Continuando sulla SS145 si devono superare Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento arrivando quindi a destinazione.

In Treno:
si arriva a Napoli Centrale, da qui si prende la circumvesuviana Napoli-Sorrento, scendendo a Sant’Agnello.

In aereo: l’aeroporto di arrivo è quello di Napoli, da qui si prende il bus fino alla stazione centrale e, quindi, la circumvesuviana.

Attrazioni

Sant’Agnello è un piccolo comune della Penisola Sorrentina incastonato fra le rocce a picco sul mare, con una lunga storia testimoniata dai tanti reperti, monumenti e resti archeologici.

Nonostante sia un paese di piccole dimensioni, infatti, sono presenti vari luoghi di interesse naturalistico e culturale. Passeggiando tra le sue stradine si arriva a Piazza Matteotti, circondata dai giardini pubblici e con al centro il Monumento ai Caduti.

In ognuno dei vari Rioni, poi, c’è qualcosa da vedere. Si può cominciare dal Rione Maiano, fra i più antichi, dove sono stati ritrovati reperti di epoca romana, fra i quali la Torre, detta La Forma, che è il simbolo del rione stesso. C’è poi il rione Tordara-Trasaella con i suoi vigneti ed agrumeti e gli agglomerati di case, nati intorno alla chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Da non perdere il Belvedere Punta Sant’Elia dal quale si possono vedere Amalfi e Positano, ma anche le piccole isole del golfo di Salerno, dette “Li Galli”. Di rilevanza artistica anche la chiesa barocca dei Santi Prisco e Agnello.

Oltre a dedicarsi ad escursioni, anche per visitare i suoi dintorni e le altre località della costa, chi trascorre una vacanza in questo paese nel mese di settembre, avrà l’opportunità di partecipare alla sagra dei prodotti tipici, che dura tre giorni e durante la quale si possono assaggiare i prodotti tipici ed acquistarli direttamente dai produttori.

Naturalmente gli amanti del mare possono godere delle sue acque cristalline, praticando attività acquatiche oppure rilassandosi in spiaggia.
UltimissimoMinuto