Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Abruzzo > San Vito Chietino

Guida Turistica di San Vito Chietino (CH)

San Vito Chietino è una località balneare abruzzese in provincia di Chieti.

Collegamenti

Per chi viaggia in aereo, l'aeroporto più vicino è il "Pasquale Lanzi" di Pescara, a circa 33 km di distanza.

Per chi arriva via mare, a 12 Km da San Vito c'è il porto di Ortona; il porto di Vasto e quello di Pescara distano all'incirca 30 km.

Per chi preferisce il treno, anche la stazione ferroviaria pescarese è a circa 30 km.

L'autobus è un'ottima alternativa al treno: oltre alle Autolinee Sangritana, nella provincia di Chieti e Pescara operano le Autolinee Arpa, Satam, Di Fonzo e Di Febo - Capuani.

Chi desidera raggiungere il comune in auto può procedere lungo l'autostrada Adriatica - da nord in direzione Ancona e da Sud in direzione Pescara - fino all'uscita di Lanciano, e seguire le indicazioni per San Vito Chietino.

Attrazioni

Il comune è stato Bandiera Blu delle Spiagge nel 2007 ma, oltre alla sua costa, la cittadina offre diverse attrazioni tra cui la Chiesa di S.Vito che presenta una facciata del XVI sec.; la Chiesa di S.Maria del Porto risalente al XVI sec.; il Palazzo Baronale del XIV sec.; la residenza dannunziana dell'Eremo, la biblioteca comunale e i trabocchi - strutture di legno per pescare tipiche dell'area adriatica. Presso la loc. Murata Bassa è possibile visitare i resti archeologici di una Villa romana del I sec. a.C.

Inoltre, non si può lasciare San Vito senza aver assaggiato le sue specialità gastronomiche insaporite dall' olio locale : cozze, seppie ripiene,spezzatino di agnello e la particolare pasta "Lu rintrocele". Chi visita San Vito ad agosto non può lasciarsi sfuggire la Sagra del Pesce Fritto.

In loc. Marina di San Vito, ogni venerdì estivo c'è il Mercatino dell'antiquariato e, l'ultima domenica di luglio, in onore della Madonna del Porto c'è una processione di barche in mare.
UltimissimoMinuto