Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > San Vincenzo

Porticciolo

Guida Turistica di San Vincenzo (LI)

San Vincenzo si trova sul tratto di litorale a sud di Livorno che prende il nome di Costa degli Etruschi e che arriva fino a Piombino. Si affaccia sul Mar Ligure ed è incastonato nella Maremma livornese.

Collegamenti

in auto: da nord prendere l'autostrada A12 Genova - Livorno - Rosignano Marittimo, uscire a Rosignano Marittimo, seguire per Roma e proseguire sulla SS1. Imboccare l'uscita San Vincenzo Nord. Da sud prendere l'autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, continuare sulla SS 1 verso Grosseto, uscire a San Vincenzo Nord.

In treno: San Vincenzo ha la stazione ferroviaria che si trova sulla linea Pisa-Livorno-Grosseto in direzione sud e sulla Roma-Grosseto-Livorno in direzione nord.

In aereo: da San Vincenzo l'aeroporto di Pisa dista 85 km e quello di Firenze 140.

Via mare: è possibile arrivare con il traghetto al vicino porto di Livorno

Attrazioni

Attualmente San Vincenzo è una delle località balneari più frequentate e meglio attrezzate turisticamente della Costa degli Etruschi e regolarmente insignita, dal 2006 ad oggi, della Bandiera Blu per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi.

Il nome della città di San Vincenzo deriva dalla Torre di San Vincenzo, tuttora esistente sulla costa, risalente al 1285 e costruita dai pisani per proteggere le coste dagli attacchi dei saraceni. Insediamento etrusco e poi romano, oggi San Vincenzo è una cittadina moderna, ricca di strutture recettive all'avanguardia e dotata di un grande porto turistico con centinaia di posti barca.

Gli appassionati del mare troveranno immense spiagge di sabbia chiara ma anche una grande pineta che, estendendosi fino al mare, offre percorsi per il trekking e per lunghe passeggiate ombreggiate a piedi e a cavallo.

Inoltre esiste la possibilità di effettuare cammini naturalistici nel Parco di Rimigliano fino all'ex villaggio minerario di San Carlo, in Val di Cornia. Anche chi ama esplorare i fondali marini, avrà di che sbizzarrirsi. Da queste parti infatti, nel corso delle guerre mondiali, affondarono alcune navi che ancora oggi risiedono sul fondo del mare e sono visibili dai subacquei. Il più suggestivo é il relitto del piroscafo Gabriele II, quello che si trova ad un quarto d'ora di navigazione dal porto e che affondò nel corso della prima guerra mondiale.

Trascorrendo le proprie vacanze a San Vincenzo è d'obbligo qualche gita nei dintorni. A poco più di un'ora di auto si possono visitare le grandi città di Siena, Pisa, Firenze, San Gimignano e Volterra. Nelle immediate vicinanze meritano una gita anche i borghi medievali di Suvereto, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci - dove il poeta che diede il nome alla località trascorse buona parte della sua vita - e Bolgheri.

Sono da vedere poi le spiagge selvagge del Parco Naturale della Sterpaia nel Comune di Piombino. Per fare un salto nella storia infine, i turisti non dovrebbero perdersi l'escursione nell'antico insediamento etrusco e romano di Populonia, a circa 18 km da San Vincenzo. Con i resti della città antica, degli edifici di epoca romana e delle sue mura, resta uno dei siti più interessanti da visitare.
UltimissimoMinuto