Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > San Teodoro

Capo di Coda Cavallo

Guida Turistica di San Teodoro (SS)

La cittadina di San Teodoro si trova nel Nord-Est della Sardegna, precisamente nella provincia di Olbia Tempio.

Collegamenti

Per arrivare a San Teodoro è possibile utilizzare sia la nave, sbarcando in uno dei porti più noti della Sardegna, sia l'aereo. Il porto più vicino è quello di Olbia, che dista circa 32 km, seguito da Golfo Aranci a 50 km di distanza. Arrivando in nave con un proprio mezzo di trasporto è possibile raggiungere San Teodoro agevolmente, utilizzando le strade statali che collegano la cittadina con il resto della Sardegna. In alternativa si può noleggiare un'auto in loco oppure servirsi della rete di trasporti pubblica e privata che consente di arrivare in poco tempo a destinazione.

La città di Olbia è anche sede di uno degli aeroporti sardi, che accanto a quello di Cagliari costituisce un punto di arrivo per migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno popolano le coste di questa splendida isola per godere del mare cristallino e delle spiagge incontaminate.

Attrazioni

La principale attrattiva della cittadina di San Teodoro è senza dubbio rappresentata dalle sue numerose e bellissime spiagge, che coprono una buona parte della cost nord-orientale della Sardegna. Una delle più famose è senza dubbio La Cinta: si tratta di una spiaggia lunga ben 12 km, attrezzata con diversi stabilimenti balneari, dotati di bar e ristoranti, e con ampie aree destinate alla libera balneazione, dove tutti i turisti possono usare il proprio ombrellone per godere di una fetta dell'atmosfera idilliaca che si respira in questo luogo. Il mare in tutta la costa di San Teodoro aumenta la propria profondità in maniera molto graduale, e ciò lo rende adatto anche alle famiglie con bambini piccoli o a chi non ha eccessiva dimestichezza con il nuoto. La sabbia chiara e sottilissima completa il quadro naturalistico del luogo. Oltre a La Cinta, altre due spiagge tra le 12 che fanno riferimento al comune di San Teodoro sono raggiungibili facilmente dal centro della città: si tratta di Cala d'Ambra e dell'Isuledda.

Accanto al relax in riva al mare, San Teodoro offre anche numerose possibilità per chi ama la natura e lo sport: grazie al vento che spesso lambisce la costa è possibile effettuare surf e kite, con l'ausilio di molte scuole in cui apprendere tali sport; inoltre si può visitare l'area marina protetta di Tavolara, un parco incontaminato in cui viene praticato il rispetto della diversità naturale delle specie vegetali ed animali che popolano il mare e le coste che fanno parte del territorio dell'area.

Chi desidera una vacanza rilassante senza rinunciare allo shopping ed al divertimento, potrà trovare ciò che cerca a San Teodoro: oltre a numerosi locali dove cenare in compagnia e bere una buona birra ed a discoteche che organizzano serate sempre diverse, si può passeggiare dopo cena per le vie del centro. Durante tutta la stagione estiva, infatti, dalle 21 in poi le strade principali si animano con bancarelle e stand che offrono prodotti di artigianato locale, abbigliamento e specialità gastronomiche da portare via come ricordo di una vacanza indimenticabile!
UltimissimoMinuto