Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Toscana > san quirico d'orcia

Chiesa della Madonna di Vitaleta

Guida Turistica di san quirico d'orcia (SI)

San Quirico d'Orcia è un comune toscano che sorge lungo l'antica via Francigena, sulle colline tra la val d'Orcia e la val d'Asso. E' in provincia di Siena.

Collegamenti

In auto: dal nord imboccare l'autostrada A1 e poi l'uscita Firenze-Certosa, quindi la superstrada Firenze-Siena. Uscire a Siena Sud in direzione Roma sulla SS2 (Cassia) fino a San Quirico d'Orcia. Da sud: prendere l'A1 con uscita Chiusi - Chianciano Terme. Imboccare poi la SS146 verso Chianciano-Pienza e seguire le indicazioni fino a San Quirico d'Orcia

In treno: ci sono due possibilità: sulla linea Roma-Firenze, scendere alla stazione di Chiusi - Chianciano Terme che è collegata con autobus per San Quirico D'Orcia. Oppure far riferimento alla stazione di Buonconvento collegata a San Quirico con autobus.

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma Fiumicino e quello di Firenze "Peretola".

Attrazioni

Le origini del comune di San Quirico d'Orcia sono etrusche, come testimoniano antichi reperti rinvenuti nelle zone di Vignoni e Ripa d'Orcia, oggi conservati a Siena nel Museo Archeologico. Ad oggi San Quirico conserva ancora l'aspetto tipicamente medievale, con la struttura urbanistica caratterizzata dalle mura, quasi perfettamente conservate per intero.

All'interno della cinta muraria non mancano chiese ed edifici interessanti da visitare. Innanzitutto la Collegiata, costruita sulla Pieve risalente addirittura all'VIII secolo e che conserva nelle sue varie parti, un evidente misto di stili: il gusto romanico del primo portale e al suo interno il coro barocco e l'altare "rococò". A fianco della Collegiata sorge Palazzo Chigi, risalente al XVII secolo, e poi ci sono la Chiesa di San Francesco, nota come Chiesa della Madonna per via del dipinto sull'altare, attribuito ad Andrea della Robbia, e la chiesetta romanica di Santa Maria Assunta.

Tra le mura della città e la piazza principale sorgono gli Horti Leonini realizzati nel 1580 da Diomede Leoni. Si tratta di un tipico esempio di giardino all'italiana in stile rinascimentale, con immense aiuole geometriche e un folto bosco di maestosi alberi.

Da San Quirico d'Orcia inoltre, sono raggiungibili altri interessanti piccoli centri: Chianciano Terme, Montepulciano e in particolare Pienza, considerata la Città ideale del Rinascimento, proprio come la volle Papa Pio II.
UltimissimoMinuto