Last Minute home Last Minute Eventi
Guide turistiche Arte e monumenti Case per vacanza Case in vendita Newsletter Inserisci casa per vacanze
contatti
Guide > Sardegna > San Pantaleo

San Pantaleo

Guida Turistica di San Pantaleo (SS)

San Pantaleo, una frazione del comune di Olbia, è un accogliente paesino rurale incastonato tra imponenti promontori granitici, che sorge nel massiccio monte di Cugnana da dove si può godere di una splendida vista sull’intera Costa Smeralda. Il paese dista circa cinque chilometri da Cala Razza di Giunco ed è circondato dal Golfo di Cugnana.

Collegamenti

In aereo, atterrerete all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, mentre con il traghetto sbarcherete al porto di Olbia. In entrambi i casi, da Olbia, dovrete percorrere la statale 125 seguendo le indicazioni per Porto Cervo-Arzachena-Palau; dopo circa sette chilometri svoltate a destra e seguite le indicazioni Porto Cervo-Baia Sardinia-San Pantaleo. Percorrendo per circa dieci chilometri questa splendida strada panoramica, arriverete a un bivio: a destra avrete la Costa Smeralda e a sinistra San Pantaleo.

Attrazioni

Grazie alla sua strategica posizione tra i colli e il mare, San Pantaleo è considerato il luogo ideale dove trascorrere un periodo di relax, nel bel mezzo della Costa Smeralda. Il paese di San Pantaleo rappresenta una sorta di Torre di Babele degli artigiani , produttori di ceramiche d’autore uniche, esportate in tutto il mondo. Il paese si contraddistingue anche per la realizzazione di capolavori in ferro battuto e per gli intarsiatori, capaci di creare sculture in legno usando tecniche molto antiche.

D’estate il paese si anima, con una miriade di turisti che provengono da tutto il mondo per ammirare questo splendido paesino; ogni martedì si tiene in piazza un mercatino di chincaglierie. San Pantaleo si caratterizza anche per la sua ospitalità con i suoi numerosi hotel, bed and breakfast e residence, tutti dotati di ogni comfort, che ne fanno un luogo ideale per una vacanza da sogno. L’altra ricchezza di San Pantaleo sono sicuramente i ristoranti e agriturismi dove potrete assaggiare le specialità gastronomiche di questo luogo e conoscere meglio la gastronomia locale.

Molto numerose sono le feste campestri nel paese, tutte dedicate ai santi protettori della zona, tra queste la più significativa si tiene ad agosto ed è dedicata a San Pantaleo. La festa propone ai turisti esposizioni, mostre, mercatini e bancarelle e, soprattutto, una rassegna di danza classica che si tiene nella piazza centrale del paese.

Nelle immediate vicinanza di San Pantaleo potete ammirare il bellissimo parco Fausto Noce, situato nei pressi di Olbia e formato da sedici ettari di verde che costituiscono il vero polmone verde della città. Luogo prediletto dai turisti, ma anche dagli abitanti, il parco presenta quattro ingressi ed è aperto dalle nove del mattino fino alle ventidue e gode di un servizio di vigilanza. L’acque e il verde del parco ne fanno la meta più ambita dalle famiglie, che possono passeggiare e consumare piccoli pic nic all’aperto, e dagli sportivi. Inoltre all’interno dell’anfiteatro si tengono manifestazioni e concerti, che consentono di trascorrere serate uniche e divertenti.

L’abitato di San Pantaleo sorge in alto, verso l’interno, ed è circondato da bellissime montagne frastagliate. Un concetto tipico di questo paese è quello di assegnare un nome ad ogni cima e, inoltre, è uno dei pochi paese sardi incentrati attorno ad un’unica piazza centrale con una caratteristica chiesetta in fondo. A San Pantaleo uno dei passatempi preferiti dai turisti è girare fra i negozi, tra i quali potrete ammirare collezioni di antiquariato etnico e orientale. Nella piccola galleria Arte in Piazza, allestita in Piazza Vittorio Emanuele, potrete osservare opere di artisti locali che arricchiscono il patrimonio culturale della zona. Tutti questi motivi possono spiegare il successo di questo piccolo paesino, perfetto per trascorrere una vacanza indimenticabile.
UltimissimoMinuto